25 settembre, 2007

"Biblio-incontri d'autore", verso il premio Biblioteche di Roma


Ha preso il via ieri, lunedì 24 settembre alle 18, con Francesco Erbani che ha introdotto Raffaele La Capria e il suo romanzo "L'amorosa inchiesta", il ciclo di "Biblio-incontri" nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio in via de' Burrò 147, prima rassegna annuale degli autori del premio "Biblioteche di Roma".

Sei incontri – 24 settembre, 9 e 23 ottobre, 5-15-26 novembre –, sempre alle 18 nella stessa sala della Camera di Commercio, con dibattiti tra i 'circoli di lettura' delle biblioteche comunali e gli autori, tutti finalisti nelle sezioni Saggistica e Narrativa del premio. Ogni autore viene presentato dall'esperto del comitato scientifico del premio che lo ha sostenuto e candidato

Dopo l'esordio con La Capria, martedì 9 ottobre Oliviero La Stella, Paolo De Nardis e Maria Rita Parsi s'interrogano sul tema "È possibile una quotidianità senza valori?", prendendo spunto dal romanzo "Come Dio comanda" di Niccolò Ammaniti. Martedì 23 ottobre di nuovo Francesco Erbani presenta Giuseppe Altamore e il suo saggio "Acqua Spa. Dall'oro nero all'oro blu". Lunedì 5 novembre si parla del saggio "Ottavia. La prima moglie di Nerone", con l'autrice Liliana Madeo presentata da Bia Sarasini. Giovedì 15 novembre è la volta di Antonella Sbuelz Carignani con il romanzo "Il movimento del volo" e la presentazione di Franco Ferrarotti. Lunedì 26 novembre, infine, Renato Funiciello, Donatella De Rita e Maurizio Parlotto – alcuni tra gli autori del saggio "I sette colli" – saranno presentati da Oliviero La Stella. Per i dettagli, vedere il programma completo.

Il "Biblioteche di Roma" è una novità assoluta per la cultura letteraria romana ed è un premio 'sui generis' nel panorama nazionale. Caratteristica di base, il ruolo centrale di lettrici e lettori delle biblioteche riuniti in 'circoli di lettura': sono loro che leggono i testi, incontrano gli autori e scelgono il vincitore. E i lettori delle biblioteche comunali romane, negli anni, hanno avuto l'occhio lungo, tenendo a battesimo con il premio scrittori poi consacrati da altri riconoscimenti e da successo editoriale. Qualche nome: Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Antonia Arslan, Carmine Abate.

I "Biblio-incontri d'autore" sono una tappa lungo l'itinerario del premio, che si concluderà il 6 dicembre 2007 con la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni – Narrativa, Saggistica e Internazionale – nell'ambito di "Più libri più liberi", l'annuale fiera della piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi Eur.

A proposito della sezione internazionale: il 3 ottobre, alle 17,30 nella biblioteca Sarti, incontro con Giovanni Marchetti (università di Bologna) per la presentazione dei tre autori ispano-americani scelti per la sezione: Elsa Osorio con "Lezione di tango", Milano, Guanda 2006 (Argentina); Efraim Medina Reyes con "La sessualità della Pantera Rosa", Milano, Feltrinelli 2006 (Colombia); Enrique Serna con "La paura degli animali", Roma, Voland 2006 (Messico).

Nessun commento: