23 settembre, 2007

Domenica ecologica in bici


Oggi, domenica 23 settembre, è la prima domenica ecologica dell'anno (la seconda sarà il 28 ottobre). Tra l'altro, la giornata chiude la Settimana per la Mobilità Sostenibile, nata attorno alla Giornata Europea Senz'Auto di mercoledì 22. Dalle 10 alle 18 di oggi, bici e pedoni protagonisti sulle isole pedonali allestite per la giornata: nella Ztl del centro storico, a Trastevere, su via dei Fori Imperiali, sull'Appia Antica (chiusa al traffico già dalle 9), su vie e piazze di 17 Municipi oltre il centro. Sulle aree pedonalizzate, circolazione consentita solo ai veicoli ecologici e ai mezzi pubblici, di soccorso e dei portatori di handicap.

Breve carrellata su alcune tra le proposte dell'eco-domenica: ai Fori Imperiali animazione, giochi didattici, laboratori di pittura per bambini organizzati da Legambiente, Italia Nostra e dalle maestre d'asilo di Velletri; "archeo-caccia" a premi, a cura di Nuova Acropoli; ciclo-officina e corsi di riparazione bici presso lo stand dei Ciclonauti; noleggio gratuito bici; visite guidate in bicicletta dai Fori fino all'Appia.

Sempre in centro: itinerari culturali con i docenti Upter (appuntamenti alle 10 a Piazza Navona, alle 11,30 a Piazza del Popolo, alle 15 a Piazza Venezia). A piazza Madonna di Loreto, concerti (scuola popolare di musica Donna Olimpia, Mosbanda), animazione bambini a cura degli artisti di strada di Abraxa teatro, stand Cosmoroma su veicoli elettrici, punto informativo "Roma per Kyoto" con distribuzione lampadine a basso consumo.

Nei Municipi: visite guidate al rione Coppedè; visite guidate per bambini nel II Municipio (che chiude al traffico Piazza Mincio); spettacoli a piazza Bologna (III); degustazioni e gare sportive in IV Municipio su via della Cecchina. E ancora: manifestazioni varie, mercati biologici, passeggiate in bici, sport, laboratori di riciclaggio, aquiloni… tra Prenestino, Pigneto, Tor Fiscale, Eur, Borghesiana, Mandrione, Portuense, Prati, Aurelio…

Oggi, poi, si conclude "Bike and Fun – Biciclette alla riscossa", vera sagra della bici in tutte le salse, con epicentro a Piazza del Popolo. La riscossa delle due ruote a pedali è organizzata dal Campidoglio (Assessorato Ambiente) e dalla Regione Lazio. Le proposte odierne: esposizioni, raduni amatoriali, noleggio bici, gare a tempo e di velocità, educazione stradale per bambini. Sempre oggi scendono in campo i campioni del mondo di "downhill" che, a bordo delle loro mountain bike, si lanciano in discesa da pedane allestite sulle scalinate del Pincio.

Dal suo canto, il coordinamento Roma Ciclabile organizza un ciclo-raduno con partenza da quattro punti, in corrispondenza delle piste ciclabili (Ponte Milvio, Magliana, stazione Nomentana, parco degli Acquedotti), e arrivo a Piazza Madonna di Loreto. In palio, per i ciclisti che partecipano (iscrivendosi sul sito ufficiale della manifestazione, www.bikeandfun.it), sei biciclette offerte dagli organizzatori.

Informazioni complete su "Bike and fun" e sulla domenica ecologica nelle pagine di www.assessoratoambiente.it. Qui in allegato, tutte le chiusure al traffico e le deviazioni dei bus per la domenica ecologica.

Nessun commento: