27 settembre, 2007

Internet e diritti, forum internazionale a Roma


Si tiene oggi in Campidoglio (sala della Protomoteca) la conferenza internazionale "Dialogue Forum on Internet Rights", organizzata dal governo italiano in cooperazione con il Segretariato dell'Internet Governance Forum (IGF) e le Nazioni Unite.

L'iniziativa, che si colloca all'interno del processo dell'Internet Governance Forum, si propone di aprire un dibattito a tutto campo tra rappresentanti di governo, società civile, imprese, accademie e comunità tecniche sul tema dei diritti comuni e condivisi in rete. Diritti che devono garantire il carattere aperto e 'multilaterale' di Internet.

Il forum rappresenta la prosecuzione del dibattito internazionale sul tema dell' "Internet Bill of Rights" proposto dall'Italia durante il primo IGF di Atene. L'argomento sarà riproposto durante il prossimo Internet Governance Forum, che si terrà a Rio de Janeiro a novembre 2007.

Tutte le informazioni sul forum sono all'indirizzo www.dfiritaly2007.gov.it, dove tra l'altro la conferenza può essere seguita in streaming, in tempo reale. Attivo inoltre un forum virtuale per favorire la più ampia partecipazione al dibattito.

Nessun commento: