16 settembre, 2007

Partiti dieci camper per diffondere la carta giovani


Sono partiti dalla sede della Giunta regionale i dieci camper attrezzati per diffondere e distribuire nelle cinque province del Lazio la 'carta giovani' e rendere note le attività di promozione dell'elezione dei consigli dei giovani previste per il prossimo autunno in 38 tra comuni e municipi del Comune di Roma. Le dieci unità mobili nei prossimi giorni rilasceranno gratuitamente in molti comuni della Regione la 'carta giovani' per tutti i ragazzi dai 14 ai 25 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Il Lazio è la prima e unica Regione in Italia ad avere previsto il rilascio gratuito di una "Carta giovani" per tutti i ragazzi dai 14 ai 25 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale. La Carta Giovani della Regione Lazio è una delle azioni di sistema del Piano Triennale ed è riconosciuta e utilizzabileanche in 40 paesi in Europa( sono attualmente più di 4 milioni i giovani che la utilizzano in 200mila punti convenzionati per accedere a servizi, sconti e agevolazioni).

"Attraverso questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, partecipando alla partenza dei dieci camper - vogliamo mostrare una regione che da due anni lavora per dare risposte a quei giovani cittadini che nelle istituzioni non le trovano. Dobbiamo andare verso i giovani e non solo facendo politiche per loro: credo molto - ha concluso Marrazzo - in una alleanza generazionale, ma deve essere fatta di cose concrete".

"Questa è anche una Carta dei diritti - ha affermato l'assessore al Lavoro, Alessandra Tibaldi - il viaggio che affronteranno questi camper deve simbolicamente aprire finestre su tante questioni ancora irrisolte". Soddisfazione per l'avvio dell'iniziativa è stata espressa anche dall'assessore alla Scuola, Silvia Costa, che già pensa a come migliorare questo strumento: "Sarà sicuramente ampliato con singoli target da scegliere in base alle fasce di età - ha detto - Penseremo inoltre a progetti di mobilità nei 25 Paesi europei".

Nessun commento: