19 settembre, 2007

“RADIO FM 1976-2006. Trent’anni di Libertà d’Antenna”, al Museo di Roma in Trastevere


Il 28 luglio 1976 una sentenza della Corte Costituzionale sancisce la legittimità di trasmissioni radiofoniche private, purché a copertura locale: in Italia nasce la libertà d'antenna.

Questo evento fece uscire dalla clandestinità i pionieri dell'etere e segnò la fioritura di centinaia di 'radio libere '. Si sviluppò un fenomeno destinato a caratterizzare, dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire; oggi in Italia gli ascoltatori quotidiani delle radio sono circa 37 milioni, mentre le emittenti che trasmettono dal territorio nazionale ammontano a quasi mille e 200.

Per ripercorrere questo lungo cammino, la Minerva Eventi di Bologna ha organizzato un'iniziativa articolata in due punti cardine: una mostra itinerante in quindici città italiane (prima tappa a Bologna nel settembre 2006; ultima a Udine nel gennaio 2008) e un volume sulla storia della radiofonia in Italia curato da Peppino Ortoleva, docente di Storia dei media all'Università di Torino.

La mostra "RADIO FM 1976-2006. Trent'anni di Libertà d'Antenna" ripercorre, nella tappa romana ospitata nel Museo di Roma in Trastevere, i trent'anni di radio in FM attraverso fotografie, suoni, musica, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni legate al mondo radiofonico e testimonianze. Una galleria cronologica che presenta non una semplice raccolta di immagini, ma una serie di luoghi da scoprire.

Tra gli oggetti esposti non mancano, quindi, oggetti d'epoca, come i primi trasmettitori, giradischi, piastre di registrazione, mixer e microfoni; una raccolta degli adesivi più importanti e graficamente significativi che ancora oggi sono motivo di culto da parte di appassionati e collezionisti; le cover dei dischi in vinile che dal 1975 hanno rappresentato la vita musicale della nostra società; i pannelli con i testi dei jingle più famosi, le frasi e gli slang che sono divenuti d'uso comune fra i giovani.

La mostra "RADIO FM 1976–2006. Trent'anni di libertà d'antenna" è aperta presso il Museo di Roma in Trastevere, in piazza S. Egidio 1b, fino al 4 novembre.

Orari: martedì-domenica ore 10.00-20.00; la biglietteria chiude un'ora prima; lunedì chiuso
Biglietteria: biglietto integrato mostra+museo: € 5,50 intero; € 4,00 ridotto; gratuito
per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

Info: tel. 06 82059127 (tutti i giorni ore 9.00-19.30)
www.museodiromaintrastevere.it
www.30annidiradiofm.it

Nessun commento: