25 ottobre, 2007

Bando Provis: dalla giunta Gasbarra 2 milioni di euro per la riqualificazione dei centri storici


È stato pubblicato il secondo bando Provis per la riqualificazione dei centri storici della provincia di Roma. Prosegue così l’impegno della giunta Gasbarra verso il miglioramento della qualità della vita e verso la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, artistico e ambientale dei comuni del territorio provinciale.
“Con questo nuovo bando – ha spiegato l’assessore alle Politiche del territorio, Amalia Colaceci – abbiamo voluto confermare la nostra politica di investimento per un’adeguata valorizzazione dei centri storici e per la loro accessibilità e fruibilità, con l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini e di recuperare spazi abitativi, con la conseguente rivalutazione turistica delle realtà presenti sul nostro territorio.”
Con il bando Provis 2007 potranno essere finanziati un’ampia gamma di interventi tra cui il recupero di spazi pubblici, la realizzazione di parcheggi per l’accesso al centro storico, il rifacimento di pavimentazioni e sottostanti reti tecnologiche, la sistemazione di nuovi elementi di arredo urbano o illuminazione del centro, l’inserimento di percorsi protetti e piste ciclabili, l’eliminazione di barriere architettoniche, la realizzazione di spazi verdi e interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale.
“Sono sicura – prosegue l’assessore Colaceci – che ancora una volta dai comuni verrà una risposta positiva sia nella quantità sia nella qualità dei progetti presentati. L’esperienza fatta con il primo bando mi fa essere convintamente ottimista. Tra l’altro, questo sarà l’anno in cui oltre a finanziare nuovi interventi vedremo conclusi la maggior parte dei lavori finanziati negli anni precedenti.”

Le domande dovranno essere presentate dai comuni entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30 maggio 2007

Nessun commento: