30 ottobre, 2007

Commemorazione defunti, i cimiteri accolgono i visitatori


Per il decimo anno consecutivo, AMA predispone il "progetto accoglienza" per chi frequenta i cimiteri della capitale nei giorni della ricorrenza dei defunti, offrendo servizi straordinari e proponendo momenti di cultura e di riflessione. Oltre un milione i visitatori attesi nei cimiteri fino a domenica 4 novembre. In questo periodo i cimiteri sono aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (dove prevista).

Vediamo intanto gli orari e i servizi essenziali. Gli orari di apertura degli 11 cimiteri romani fino al 4/11: Verano, Flaminio e Laurentino h. 7,30-18; Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese h. 7-17; Cesano, Santa Maria di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e Parrocchietta h. 8-17. Accesso al pubblico consentito fino ad un'ora prima della chiusura.

Al Verano, per facilitare gli spostamenti all'interno del cimitero, passano da 16 a 21 le fermate delle navette gratuite. Partenze ogni 30 minuti dall'ingresso carri di piazzale del Verano, tra le 8,30 e le 17. Solo fino a domenica 4 novembre, inoltre, servizio straordinario per l'area del Pincetto, con 19 fermate. Giovedì 1 e venerdì 2 novembre il Verano è chiuso al traffico; uniche eccezioni, le vetture per il trasporto disabili e quelle dei partecipanti a funerali o tumulazioni.

Nutrito il programma liturgico nei cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino e Ostia Antica. Due gli appuntamenti principali, ambedue giovedì 1° novembre (Tutti i Santi): al Verano, Santa Messa Solenne alle 16, al Quadriportico, officiata da monsignor Ruini; al cimitero Flaminio, Santa Messa Solenne alle 15,30, presieduta da monsignor Enzo Dieci, vescovo ausiliare di Roma.

E veniamo alle iniziative AMA 2007: informazioni al pubblico e visite guidate per scoprire che i cimiteri sono anche storia, arte, costume, sentimento collettivo. In tutti i cimiteri, fino a domenica 4, sono aperti punti di accoglienza dove viene distribuito materiale informativo sui servizi funebri e si presta assistenza ai cittadini, in particolare anziani e disabili.

Tre gli opuscoli informativi: "Cimiteri romani. Informazioni utili" (orari, trasporti, accoglienza e sicurezza), "Onoranze funebri" (servizi offerti e relative modalità) e "La cremazione. Informazioni utili". Al Verano, inoltre, viene distribuita anche una mappa dettagliata del cimitero con ingressi, servizi, percorsi, fermate navetta e una sezione speciale sull'area del Pincetto.

Nei giorni 1-2-3-4 novembre, all'interno del Verano, vengono organizzati nove percorsi tematici (di cui tre completamente nuovi) senza obbligo di prenotazione, con orari diversi:

Ancora al Verano, apertura straordinaria per il Centro di Documentazione del Complesso Monumentale, allestito dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune – in collaborazione con AMA e III Municipio – e situato all'ingresso del portico monumentale di via del Verano 1. Nel centro si possono vedere fotografie, video e cataloghi informatizzati sulla storia del cimitero. Gli orari: 2-3 novembre 9-16,30; 4 novembre 9-13; 31 ottobre e 1° novembre chiuso.

Per informazioni sul "Progetto accoglienza 2007", chiamare l'URP dei cimiteri capitolini: 06-49236330 / 1 / 2 / 3, dal lunedì al sabato h. 8-14. Notizie aggiornate su www.amaroma.it

Nessun commento: