07 ottobre, 2007

Domenica nelle riserve naturali, con RomaNatura


Tris di escursioni nelle riserve naturali romane, con la firma di RomaNatura, per domenica 7 ottobre. La prima è in occasione di "Eurobirdwatch", il più importante evento europeo dedicato al birdwatching, nella riserva di Decima Malafede. Appuntamento alle 9,30 alla Casa del Parco in via Valle di Perna 315 (Pontina).

Si parte dalla Torre di Perna e si arriva alla località Selcetta, visitando diversi ambienti della riserva, paradiso del birdwatching (avvistamento di uccelli). Si possono avvistare colombacci, rapaci, gallinelle d'acqua, passeriformi, scriccioli, cardellini, capinere, merli, allodole. Si visita la stazione di "inanellamento", da poco allestita in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica. Durata dell'escursione, un paio d'ore. Consigliati abbigliamento comodo e binocolo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, alla Casa del Parco (Torre di Perna) si tengono diverse attività a cura di LIPU Roma: si comincia con "Voli senza frontiere", un incontro sulle migrazioni, e si prosegue alle 18 con il mini-corso "Birdgarden a casa tua", per imparare ad allestire un'area volatili sul balcone o nel giardino di casa. La giornata si conclude con la liberazione di un rapace notturno, a cura del Centro di Recupero della Fauna Selvatica.

La seconda visita in programma è al Monumento Naturale di Galeria Antica, da via di Santa Maria di Galeria fino al borgo antico. Appuntamento alle 10 in via di Santa Maria di Galeria 691. La visita dura due ore, consigliata la prenotazione. Per informazioni: 339-2757268, 333-2356592.

Terza passeggiata, quella nella riserva della Valle dell'Aniene, con finale in dolcezza: si scopre la riserva protetta e si arriva al laboratorio dell'apicoltore, dove ci si rifocilla con pane e miele. Appuntamento alla Casa del Parco, via Vicovaro 21, alle 9,30. Durata 2 ore, prenotazione consigliata. Per informazioni, 06-82003837.

Per saperne di più sulle attività di RomaNatura: 06-35405310, posta@romanatura.roma.it, www.romanatura.roma.it

Nessun commento: