16 ottobre, 2007

Rapporto Legambiente, Roma prima tra le grandi città. Veltroni: "non abbassare la guardia"


Roma guadagna cinque posizioni rispetto all'anno scorso nell'annuale 'eco-classifica' delle città italiane, stilata da Legambiente e Istituto Ricerche Ambiente Italia. Sul terreno della vivibilità dell'ambiente urbano, la capitale sale dal 60° al 55° posto, si attesta in cima alla graduatoria delle metropoli e mette a segno più di un risultato:

Roma è seconda, tra le metropoli, per offerta di trasporto pubblico e prima per numero di passeggeri (467 viaggi l'anno per ogni cittadino romano); prima tra le grandi città, e quinta in assoluto, per "qualità ambientale del parco auto". Posizioni di alta classifica anche per estensione di aree verdi (32° posto su 103 città), risparmio energetico (8° posto in assoluto, in realtà terzo dopo due 'pari merito' tra gruppi di città) .

Il sindaco Veltroni ha espresso soddisfazione per la buona performance romana, che però non deve indurre "ad abbassare la guardia", ma essere "di stimolo per fare di più e meglio nelle politiche per il trasporto pubblico locale, il risparmio energetico e la tutela ambientale".

Dal suo canto, l'assessore all'ambiente Esposito sottolinea, per il passato, che "già nel 2007 Roma saliva di otto posizioni rispetto all'anno precedente"; per l'immediato futuro, l'impegno del Comune in favore delle energie alternative, con "l'obbligo dei pannelli solari sugli edifici di nuova costruzione" e con un "piano di azioni per ridurre o compensare le emissioni inquinanti".

Nessun commento: