10 novembre, 2007

Castel Romano, novità per il polo industriale


In pieno sviluppo il polo industriale di Castel Romano sulla via Pontina, con importanti fabbriche, il nascente "parco del cinema" e nuove infrastrutture, soprattutto strade e svincoli. Un'area destinata "a grande attrattività", ha osservato l'assessore all'urbanistica Morassut che ha visitato il comprensorio.

Castel Romano misura 273 ettari, di cui 188 destinati ad attività produttive. Vi sono insediate aziende italiane e internazionali: un centro studi e fabbrica di pneumatici da corsa, centri di ricerca sui materiali, megastore… Circa 2.500 gli occupati, che potranno salire a 9.000 (più 3.000 nell'indotto) con i nuovi stabilimenti che sorgeranno.

L'intera zona è gestita da un consorzio locale che si occupa delle infrastrutture (viabilità, fognature, depurazione, illuminazione pubblica) e della valorizzazione dell'area. I lavori sono finanziati da soggetti pubblici (Europa, Stato, Regione), da fondi privati del consorzio e da un contributo straordinario del Comune. Tra le opere in cantiere, la messa in sicurezza degli svincoli Pontina-Castel Romano.

Cinecittà World, il parco del cinema, è in via di costruzione su un'area di oltre 50 ettari nelle vicinanze della Pontina. Sarà, secondo il gruppo Cinecittà Entertainment che lo realizza, "un salto nell'immaginario cinematografico", un "libro dei ricordi", un viaggio nella storia del cinema e di Cinecittà.

Nessun commento: