23 novembre, 2007

"Enzimi" 2007 al Mattatoio. E nel 2008 il Centro Produzioni Culturali


"Enzimi" 2007, dodicesima edizione della mega-rassegna giovanile promossa dal Comune, dal 28 novembre al 2 dicembre all'ex Mattatoio di Testaccio. Dodicesima edizione, ma pure – sottolinea il gruppo Zoneattive che cura la manifestazione – una sorta di rinascita, con due decisive 'prime volte'.

Prima volta per la scelta secca di ospitare solo talenti e creativi dell'ultim'ora, senza artisti già affermati. Prima volta per un programma completamente sperimentale, non più articolato per discipline ma per singoli progetti e proposte, opera di piccoli gruppi emergenti, cresciuti nella placenta delle nuove espressioni metropolitane tra web, multimedialità, interazioni comunicative e musica nei garage.

Questa edizione, poi, è il trampolino di lancio verso il Centro di Produzioni Culturali nell'ex Pelanda del Mattatoio: in cantiere dal 1999, è ormai in fase di realizzazione, tanto che si conta di tenere Enzimi 2008 sugli oltre 4.000 metri quadri dello stabilimento in cui, in tempi ormai lontani, si lavoravano i suini.

Quest'anno, intanto, largo alle promesse: con incontri giornalieri (alle 18,30) tra ragazzi in cerca di lavoro creativo e imprese emergenti; con "10 minute talk show", quattro performance brevi al giorno per dar modo alle migliori nuove leve (della musica, della comunicazione, dell'editoria) di farsi conoscere, compresi casi d'eccellenza americani e francesi, incluso anche il lavoro degli 'incubatori' romani "Start" e "Play" (promossi dal Comune). Obiettivo, stimolare la 'rete', ovvero far incontrare le idee e le opportunità. Concretamente, con spazi per parlarsi e bacheche per lasciare i recapiti.

Un'agorà postmoderna, un libero foro a misura di ragazzi del ventunesimo secolo e del loro desiderio di trovarsi, collaborare, lavorare insieme: questo lo spirito – e il tema evidente, anche se non dichiarato – di "Enzimi 2007". E poi c'è la grande vetrina di singoli e gruppi, esperimenti digitali e laboratori, installazioni video e "giochi urbani", progetti grafici e arte nei container, musiche "globali" e ritmi contrastanti – in genere dominati da una scansione convulsa da videoclip, ma anche molto 'slow', come nel caso della maratona anti-fretta del 2 dicembre alla lenta riscoperta di Testaccio –.

Il programma è tutto su www.enzimi.com, giorno per giorno, progetto per progetto. E attenzione: Enzimi non finisce qui. Sul sito resta aperta "TALENTS OUT!", la "piattaforma permanente di sviluppo" in vista dell'apertura della Pelanda l'anno prossimo. Fuori le idee dal cassetto, dunque: è il momento di parlarne.

Nessun commento: