22 novembre, 2007

"H24 donne", servizio per le donne vittime di violenza


Presentato in Campidoglio, dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, "H24 donne", nuovo servizio comunale di pronto intervento per le vittime di violenza. Attivo dal prossimo 10 dicembre, si avverrà della collaborazione di due associazioni con grande esperienza nel settore: Telefono Rosa e Differenza Donna. Scopo principale, affiancare le forze dell'ordine e gli operatori sanitari nell'accoglienza delle donne vittime di abusi.

Il servizio agirà in rete con i Centri Antiviolenza e con le altre strutture di assistenza sociale già operanti sul territorio. Si occuperà di tutti i casi di violenza, avvenuti in luogo pubblico o tra le mura domestiche.

"H24 donne" funziona così: gli operatori delle forze dell'ordine – che ricevono una denuncia per violenza contro una donna – e quelli del pronto soccorso e dei servizi di emergenza – che soccorrono una vittima – segnalano immediatamente il caso alla Sala Operativa Sociale del Comune. Questa si mette subito in contatto, a seconda delle caratteristiche e dei problemi specifici della persona coinvolta, con l'associazione Differenza Donna – per i casi di violenza contro donne italiane – o con Telefono Rosa – per i casi di violenza contro donne straniere – .

Le associazioni assistono quindi la vittima a tutto campo, mettendo a disposizione un'équipe di professionisti (mediatrice culturale, psicologa, avvocato, assistente sociale) e un insieme di servizi pratici come il disbrigo di pratiche burocratiche e medico-legali.

A partire dal 2008, poi, sono previsti seminari di aggiornamento per gli operatori del pronto soccorso (medici, paramedici e ausiliari). Obiettivo, specializzare le competenze in materia di individuazione della vittima, presa in carico, connessione con gli aspetti investigativi ecc.

Nessun commento: