28 novembre, 2007

La Regione consegna ai vigili del fuoco del Lazio nuovi mezzi per 1,3 mln di euro


Si è svolta oggi, all’Istituto Superiore Antincendi di Via del Commercio, la cerimonia di consegna dei nuovi mezzi di soccorso finanziati dalla Regione ai Vigili del Fuoco del Lazio.

Il Presidente Piero Marrazzo, intervenuto alla conferenza stampa insieme al direttore regionale della protezione civile Maurizio Pucci, al sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, al capo dipartimento dei Vigili del fuoco, il prefetto Giuseppe Pecoraro, al capo del corpo nazionale Giorgio Mazzini e al direttore regionale dei Vigili del fuoco del Lazio, Luigi Abate, ha voluto dedicare questa iniziativa ai quattro vigili del fuoco che morirono nel corso di un intervento, sei anni fa, in un edificio in Via Ventotene a Roma. La collaborazione tra Regione e Corpo nazionale, ha sottolineato Marrazzo, non è una scelta casuale.

"I Vigili del fuoco sono una certezza istituzionale", ha detto Piero Marrazzo, che ha espresso più volte apprezzamento all'attività svolta dai vigili del fuoco. La Regione Lazio ha raggiunto in questi ultimi anni "standard elevati" nella Protezione Civile con la dotazione di mezzi e attrezzature e con una sala operativa tra le più moderne del paese. “Nel 2005 – ha ricordato Marrazzo – abbiamo trovato un 118 senza mezzi e senza autisti e una Protezione civile che aveva problemi. Oggi il sistema della protezione civile regionale è un sistema moderno che opera a stretto contatto con il corpo dei Vigili del fuoco”.

Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Luigi Abate, ha sottolineato come il 50% dei finanziamenti italiani provenienti dalle regioni arriva solo dal Lazio che opera in stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco e ministero dell’Interno”.

L'accordo con la Regione Lazio consentirà l'apertura di 9 distaccamenti fissi e di due presidi stagionali. Con i fondi della Regione i vigili del fuoco del Lazio potranno contare su mezzi tecnologici all'avanguardia in Italia.

Nessun commento: