28 novembre, 2007

Parco naturale di Aguzzano: una zona verde a servizio della cittadinanza


Al via una serie di iniziative per la valorizzazione dell'area verde del Parco di Aguzzano, una zona intensamente frequentata dai cittadini di una delle aree più densamente popolate della città, nel territorio del V Municipio.

Si tratterà della realizzazione di un progetto per incentivare e promuovere le attività sportive legate alle discipline podistiche (trekking urbano, maratona, ecc.) che possono essere praticate nelle aree verdi, a livello amatoriale e a tutte le età, rendendo quindi possibile un modello di sinergie fra sport e natura. Verrà anche creato uno spazio verde appositamente attrezzato come orto botanico, con il contributo essenziale delle cooperative sociali.

L'assessore al Patrimonio Claudio Minelli ha evidenziato che, con l'ordinanza di assegnazione di due casali nel Parco di Aguzzano ad alcune realtà sociali e sportive particolarmente attive, sarà garantito l'avvio del processo di valorizzazione dell'intero Parco. Inoltre il progetto consente di salvare due antichi casali della campagna romana che sono stati acquisiti al patrimonio comunale solo nel mese di settembre in condizione di degrado, e che senza un sollecito reimpiego, correvano il rischio di venire sottratti all'uso pubblico.

Nessun commento: