29 novembre, 2007

Provincia e Comunità di S.Egidio: Serata-concerto contro la pena di morte


Venerdì 30 novembre alle 20,30, a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione, la Provincia e la Comunità di S.Egidio offrono alla città di Roma una serata-concerto contro la pena di morte.

Sul palco saliranno personaggi come Nicola Piovani, Giorgia e Sabina Guzzanti. A condurre sarà Lorella Cuccarini.

Nel corso della serata e' previsto l'intervento del presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra ed una serie di letture, testimonianze e filmati di familiari di vittime ed ex condannati a morte.

L'evento e' gratuito e per tutti coloro che vorranno partecipare basterà inviare una mail all'indirizzo m2000@santegidio.org.


La serata-concerto, intitolata "Città contro la pena di morte - Festa per la moratoria universale", è stato presentata a Palazzo Valentini dall'assessore alla Cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita e dal portavoce della Comunità di S. Egidio Mario Marazziti.

"Una serata - ha affermato l’assessore Vincenzo Vita - dedicata all'emozionante e grandiosa battaglia civile contro la pena di morte, una delle più grandi lacune del
sistema democratico".

Slogan dell'evento "non c'e' giustizia senza vita", un evento inaugurato per la prima volta nel 2002 dalla Comunità di S. Egidio che quest'anno e' arrivato a coinvolgere oltre 700 città del mondo che daranno vita alla Festa per la Moratoria Universale.

"In questi anni - ha ricordato Marazziti - abbiamo lavorato per costruire una coalizione
mondiale contro la pena di morte. Il 2 novembre abbiamo consegnato oltre 5 milioni di firme raccolte in 154 paesi del mondo al presidente dell'Assemblea Generale della Nazioni
Unite".

Marazziti ha infine sottolineato che l'evento si svolge a pochi giorni dal voto positivo in Terza Commissione all'Assemblea Generale dell'Onu, alla vigilia della ratifica dell'Assemblea Generale.

Nessun commento: