23 novembre, 2007

Roma, l'Italia e l'Europa nelle fotografie di Herbert List


Inaugurata ai Musei Capitolini la mostra "Lo sguardo sulla bellezza. Roma, l'Italia e l'Europa nelle fotografie di Herbert List", organizzata dal Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Contrasto, Herbert List Estate e Magnum Photos.

L'esposizione, che rende omaggio all'arte del maestro tedesco Herbert List, viaggiatore instancabile e poeta dell'immagine, raccoglie per la prima volta i suoi più celebri capolavori, insieme ad un'inedita selezione delle immagini scattate a Roma e in Italia dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.

Per ogni inquadratura List è sempre in grado di bloccare frammenti di realtà, perfetti nella combinazione di luci e forme, da diventare irripetibili, quindi rari e preziosi.
La fotografia metafisica di List si confronta con le vedute delle piazze e delle strade di Roma; i ritratti dei grandi intellettuali italiani sono accanto ai volti incontrati per caso, immagini di una generazione da poco uscita dalla Seconda Guerra Mondiale.
Una visione elegante e romantica del Mediterraneo che si alterna in questa mostra con le fotografie di una Stazione Termini appena inaugurata.

La mostra resta aperta fino al 17 febbraio 2008.
Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio) Palazzo Caffarelli
Apertura: da martedì a domenica ore 9 – 20 (la biglietteria chiude alle ore 19, lunedì chiuso)
Biglietto (musei e mostra) 8 euro intero, 6 euro ridotto
Info 06 82059127, www.museicapitolini.org, www.zetema.it, www.contrasto.it

Nessun commento: