22 novembre, 2007

Turismo a Roma, ottobre da boom


Ottobre 2007 da record assoluto per il turismo nella capitale: 2.164.419 visitatori tra italiani e stranieri. Nello stesso mese del 2004, quando i dati erano già in forte crescita dopo il contraccolpo dell'11 settembre, se ne sono registrati 1.519.457. La differenza è pari a quasi 650.000 presenze, il 40% in più.

Le cifre le fornisce il rapporto mensile dell'EBTL (Ente Bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio). Motivo alla base del successo di Roma, commenta il sindaco Veltroni, la capacità di "unire innovazione e tradizione, valorizzazione delle ricchezze storiche e promozione di eventi culturali".

E il vicesindaco Maria Pia Garavaglia: "E' evidente che la capitale ha assunto un ruolo da protagonista nel mercato globale del turismo, un settore in cui non esistono più rendite di posizione date dal Colosseo e dalle tante meraviglie che ospitiamo". Tra le ricette vincenti, sottolinea il vicesindaco, emergono appunto gli eventi come "i grandi concerti, le mostre, la Notte Bianca, la Festa del Cinema, inseriti ormai a pieno titolo dagli operatori nei loro pacchetti" come elementi di attrazione dei flussi turistici.

Nessun commento: