05 dicembre, 2007

060608: a pieno regime il servizio che gestisce in città l'offerta di cultura-spettacolo-turismo


Dopo un periodo-test, che si è svolto nei mesi di ottobre e novembre, è operativo a pieno regime il Contact Center 060608, il primo sistema integrato di servizi in Italia in grado di gestire contemporaneamente l'informazione e la vendita dell'offerta culturale e di spettacolo e i servizi legati all'accoglienza turistica della città.

Il servizio garantisce a cittadini e turisti la migliore accessibilità all'offerta complessiva della città di Roma; il Contact Center si avvale sia del call center telefonico 060608 (costo della telefonata pari ad una qualunque chiamata urbana) sia del sito internet www.060608.it.

Il periodo di prova del servizio, partito nel mese di ottobre, ha evidenziato la soddisfazione degli utenti rispetto all'evidente semplificazione di poter ricevere con lo stesso numero telefonico informazioni non solo turistiche - fornite già dal preesistente sistema informativo della Capitale - ma anche sulle iniziative culturali e di spettacolo della città.
Una media di circa 300 persone al giorno, turisti ma anche cittadini romani, ha contattato telefonicamente lo 060608 a partire dal 1° ottobre, e la maggior parte degli utenti, associando il numero alla famiglia dei numeri "06060…", ha riconosciuto immediatamente il servizio come proprio del Comune di Roma.
Il periodo di prova ha inoltre consentito di valutare le adeguate dimensioni del call center e di testare tecnicamente le infrastrutture dal punto di vista del servizio di vendita.

Così, a partire dal 1° dicembre, sono operative 10 postazioni che operano ininterrottamente dalle 9 alle 22.30 per 365 giorni all'anno, fornendo un'informazione completa su tutti gli eventi culturali, di spettacolo, di svago, e sulle notizie di interesse turistico della capitale.

Particolare attenzione è dedicata alle informazioni sui trasporti e la mobilità, che saranno fornite agli utenti in maniera scrupolosa ed in tempo reale grazie alla collaborazione di Atac Spa. Segnalando l'evento prescelto ed il luogo di partenza è possibile avere indicazioni circa il miglior modo per raggiungere il luogo desiderato e notizie particolareggiate sugli spostamenti da effettuare utilizzando mezzi privati o mezzi pubblici.

E' online il sito web www.060608.it dove si possono trovare le stesse dettagliate informazioni fornite dal call center sui servizi turistici e sui luoghi ed eventi di cultura, spettacolo e svago di Roma. Sul sito tutti i luoghi ed eventi sono georeferenziati e possono essere individuati attraverso una mappa interattiva (stradale, fotografica o mista).

Contattando lo 060608, telefonicamente o attraverso web, oggi è possibile anche acquistare direttamente con carta di credito i biglietti per la maggior parte dei teatri, musei e spazi espositivi della Capitale, nonché per alcuni luoghi di spettacolo quali l'Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, l'Auditorium Conciliazione ed il Palladium.

Sono circa 80 le strutture inserite attualmente nel sistema di vendita dello 060608, ma si prevede un incremento costante del servizio.

L'utilizzo dello 060608 per l'acquisto dei biglietti non prevede costi aggiuntivi per l'utente rispetto agli abituali diritti di prevendita ed eventuali commissioni aggiuntive per l'utilizzo della propria carta di credito. L'acquirente potrà ritirare i biglietti comprati direttamente sul posto poco prima dell'inizio dello spettacolo o dell'evento, esibendo un codice di prenotazione ricevuto al momento della transazione.

Il Contact Center 060608 è promosso dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato per le Politiche del Turismo e della Moda e Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità - in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Agis Anec Lazio, e Anem.

Nessun commento: