24 dicembre, 2007

Accordo di partenariato con le asl della Provincia di Roma


È stato firmato il 20 dicembre scorso, dall’Assessore provinciale al lavoro Gloria Malaspina e dai rappresentanti delle ASL Roma A, B, C, D, E, F, G, H, l’Accordo di Partenariato con il Coordinamento dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle ASL della Provincia di Roma.

L’accordo prevede l’istituzione formale del Coordinamento Provinciale dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle ASL . Il Coordinamento si occuperà di elaborare linee guida per realizzare analisi utili agli enti locali per stabilire i budgets annuali destinati alla sicurezza. Inoltre si occuperà della formazione degli addetti e dei responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, promuoverà accordi con le Università che svolgono corsi di studio inerenti la materia della sicurezza sul lavoro che prevedano anche esperienze sul campo.

Nei confronti delle aziende il Coordinamento farà sì che i Servizi di Prevenzione e Protezione siano coinvolti nelle progettazioni e nel controllo dei lavori. Sarà realizzato infine un sistema di rilevazione dei dati sugli infortuni sul lavoro nelle strutture sanitarie.

“L’accordo di partenariato con il Coordinamento dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle ASL è un passo importante verso la costruzione della cultura della sicurezza che vede impegnati Istituzioni ed enti della Provincia di Roma - ha dichiarato l’Assessore al lavoro Gloria Malaspina - Attraverso il coinvolgimento del settore prevenzione delle ASL intendiamo promuovere in maniera capillare tutte quelle azioni utili a contrastare la piaga delle morti e degli incidenti sul lavoro che funestano la nostra società”.

Nessun commento: