05 dicembre, 2007

Fiera piccola e media editoria, sesta edizione


Torna domani al Palazzo dei Congressi dell'Eur (piazzale Kennedy 1), "Più libri più liberi", l'annuale fiera romana della piccola e media editoria. Un appuntamento ormai consolidato e importante, che porta alla luce e promuove l'intero settore nazionale dei 'piccoli' e 'medi', mostrandone la vitalità e contribuendo alla sua crescita. La sesta edizione della fiera è stata presentata, com'è ormai tradizione, al Tempio di Adriano in piazza di Pietra.

Circa 400 espositori, migliaia di volumi, incontri, conferenze, anteprime, sezioni speciali. La fiera è realizzata come sempre dall'Associazione Italiana Editori con gli assessorati alla cultura di Comune, Provincia e Regione; e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cui si aggiunge quest'anno la Camera di Commercio di Roma. Altri partner: Ministero della Pubblica Istruzione, Istituzione Biblioteche di Roma, Radio Tre.

Vasto e articolato il calendario degli incontri con autori, critici e personalità legate all'editoria e alla cultura: oltre 200 tra dibattiti e presentazioni, con la partecipazione di nomi come – per citarne solo alcuni – Andrea Camilleri, Margherita Hack, Marco Lodoli, Massimo Carlotto, Jaume Cabré, Renato Nicolini, Maria Luisa Spaziani, Goffredo Fofi, Nanni Balestrini, Niccolò Ammaniti. E ancora: Giorgio Albertazzi, Stefano Marroni, Piero Angela, Alberto Bevilacqua, Giovanni Floris, Livia Turco, Piero Grasso, Luigi Lo Cascio, Vladimir Luxuria, Luce Martinetti. Lunga anche la serie dei convegni, che sarà inaugurata dall'AIE con "Gli stati della lettura", sull'andamento dei dati sulla lettura in Italia nell'ultimo anno.

Programma a tutto campo, quello degli incontri in fiera: si parlerà di giallo e noir, di poesia, di narrativa, di autori stranieri, di racconto breve, di teatro, di Roma come soggetto letterario. A latere della rassegna editoriale e dei convegni, le sezioni speciali e le novità di quest'anno: lo spazio ragazzi, quello dedicato ai blog, gli incontri fra operatori di settore sull'evoluzione dell'editoria nell'era digitale. E per la prima volta ci saranno le etichette musicali indipendenti, all'interno della "biblio-libreria".

Altra novità assoluta di quest'anno, il 'preludio' a novembre con "Aspettando Più Libri" . Sette incontri, di cui quattro in tandem, con otto autori italiani e stranieri, hanno anticipato la fiera lungo tutto questo mese. Gli incontri si sono tenuti al Tempio di Adriano, all'auditorium dell'Ara Pacis e in tre biblioteche comunali di periferia.

Confortanti i dati che stanno dietro la fiera, a conferma del dinamismo del settore: dal 2001 al 2006 gli editori piccoli e medi hanno visto aumentare l'incidenza del proprio fatturato dal 31% al 35% sul totale dell'intero settore librario. Gli addetti, tra 2005 e 2006, sono cresciuti del 9,2%. E Roma è sempre più 'capitale del libro': tra 2002 e 2006 la vendita di libri è cresciuta del 25,6%, a fronte di una crescita dell'8,84% a livello nazionale. Roma costituisce oggi il 16,5% del mercato editoriale nazionale, mentre nel 2002 era il 14% (dati AIE).

Infine, qualche informazione essenziale sulla fiera:
Date: da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2007
Orari: giovedì 6 dicembre 10 – 20, venerdì 7 dicembre 10 – 21, sabato 8 dicembre 10 – 21, domenica 9 dicembre 10 – 20.
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 2,50 (ragazzi tra 11 e 18 anni e visitatori oltre i 65 anni); convenzionato 4 (possessori di CartaGiovani, tessera Bibliocard, tessere Cral). Gratis per bambini fino a 10 anni, classi accompagnate e visitatori professionali.
Prenotazioni per le scuole all'indirizzo e-mail scuola@piulibripiuliberi.it.
Sito Internet www.piulibripiuliberi.it

Nessun commento: