15 dicembre, 2007

Freddo in arrivo, scatta il "piano inverno" per i clochard


Arriva l'inverno, l'Assessorato capitolino alle Politiche Sociali avvia gli interventi per i senza dimora. Quest'anno il "piano inverno" aumenta i numeri dell'accoglienza: le nuove strutture contano complessivamente 4.346 posti, circa 170 in più rispetto all'anno scorso, oltre 3.500 in più rispetto al 2001.

Durante la stagione fredda un'ambulanza attrezzata e con personale medico fa servizio tre volte a settimana lungo le strade della città e presso i centri di accoglienza. La Sala Operativa Sociale e la centrale 118 operano in stretta collaborazione per ogni emergenza sanitaria che riguardi clochard e persone fragili.

Anche quest'anno, poi, Assessorato e Protezione Civile comunale (in collaborazione con la Prefettura) aprono le porte dell' "Isola della Solidarietà" di Castel Sant'Angelo, il tendone attrezzato e riscaldato (con aria calda a ventilazione forzata e gruppo elettrogeno) che offre riparo e cibo ai senza fissa dimora, in attesa di trovar loro un posto nei centri di prima accoglienza.

Tornano anche i "bus della solidarietà": due o quattro nei periodi più freddi, con a bordo personale SOS (Sala Operativa Sociale), in giro ogni notte per assistere i senza dimora e accompagnarli ai centri. Lungo il percorso le vetture fanno una serie fermate: le persone possono salire, prendere una bevanda calda, riposarsi, scendere oppure decidere di proseguire verso un centro di accoglienza. Uno dei due bus fa servizio sul litorale romano, l'altro in centro storico e nelle zone con maggior presenza di clochard – facendo tappa all'Isola della Solidarietà –.

In distribuzione, ad opera delle unità di strada SOS e delle associazioni di volontari, oltre 15.000 fra coperte e capi di abbigliamento (maglioni, pantaloni, cappelli, giacche…). 8 mense cittadine erogheranno una media di 2.600 pasti al giorno, oltre quelli serviti nei centri di accoglienza.

Anche quest'anno, a coordinare l'intero programma invernale per i senza fissa dimora è la Sala Operativa Sociale, attiva 24 ore su 24 e raggiungibile al numero verde 800.440022.

Nessun commento: