06 dicembre, 2007

Marrazzo presenta l'inedito carteggio tra Altiero Spinelli e Pietro Nenni


Per ricordare la figura dell’uomo politico Altiero Spinelli, a cento anni dalla sua nascita, la Regione Lazio e la Fondazione Pietro Nenni hanno realizzato una pubblicazione inedita, a cura di Edmondo Paolini, del carteggio tra Nenni e Spinelli avvenuto tra il 1961 e il 1971. Alla presentazione del libro, stamattina a Villa Piccolomini, il Presidente Marrazzo ha ricordato le diverse tappe del progetto europeo di Spinelli, soffermandosi sui diversi momenti in cui egli si impegnò per l’Europa unita e per la costituzione di un Parlamento europeo eletto dal popolo: Marrazzo ha sottolineato come la storia solo più tardi abbia dato ragione a Spinelli, dato che il Parlamento europeo fu eletto nel ’79 a suffragio universale.

Nelle lettere, ricche di documentazione, Spinelli affronta temi che vanno dalla creazione della Comunità europea, alle politiche agrarie e di difesa.

Insieme alla presentazione del libro, da oggi nelle librerie, è stata allestita a Villa Piccolomini anche una mostra che ripercorre i passaggi più importanti della biografia di Spinelli.

Nessun commento: