15 dicembre, 2007

Misure anti-smog 2008: tornano le targhe alterne, stop anche ai mezzi euro 2


Tornano dal 10 gennaio 2008 le targhe alterne: lo ha deciso la Giunta capitolina, approvando un pacchetto di misure anti-smog per l'anno in arrivo. Dodici giovedì fino al 27 marzo, cominciando dalle targhe con ultimo numero pari (0 compreso), orario 15-21, stop parziale alla circolazione all'interno della Fascia Verde. Il periodo gennaio-marzo è statisticamente quello più critico per l'inquinamento.

Nei giorni a targhe alterne la circolazione nella Fascia Verde sarà vietata, senza distinzione di numero di targa, a tutte le auto a benzina e diesel 'euro 0'; alle moto e ai motorini a due tempi 'euro 0'; alle auto, minicar e mezzi commerciali diesel 'euro 1' e anche (novità 2008) 'euro 2' .

Altra novità del pacchetto misure 2008: quando scatta lo stop ai veicoli più inquinanti, sempre all'interno della Fascia Verde (ogni volta che si superano i limiti per le polveri sottili), si dovranno fermare anche i diesel euro 2 – oltre alle categorie tradizionalmente coinvolte: auto a benzina e diesel euro 0; moto e motorini a 2 tempi euro 0; auto, minicar e mezzi commerciali diesel euro 1 –. che già sono interessati dal provvedimento.

Il programma anti-inquinamento 2008 prevede anche tre domeniche ecologiche di blocco totale tra gennaio e marzo. Le date sono da stabilire, l'orario sarà 9-17 e non più 10-18 come negli anni passati. Potranno circolare, oltre ai tipi di veicoli normalmente esentati (vedi qui appresso), anche le moto euro 3.

A proposito di esenzioni: potranno circolare, sia nei giorni di targhe alterne che durante le domeniche ecologiche, i mezzi non inquinanti e a basso impatto. In particolare: veicoli alimentati a gpl e a metano, elettrici e ibridi; auto a benzina euro 4 e – altra novità 2008 – anche le diesel euro 4 in occasione dei blocchi del traffico, purché dotate di filtro anti-particolato montato di serie. Circoleranno liberamente, come sempre, le auto dei disabili con contrassegno speciale.

Nei pomeriggi a targhe alterne e durante le eco-domeniche saranno in servizio più vigili per controllare e sanzionare chi non rispetta i divieti. La multa prevista è di 71 euro.

Nessun commento: