22 dicembre, 2007

Nel centro di Roma una giornata di sensibilizzazione sull'autismo


Domenica 23 dicembre, a Roma, si terrà una giornata di sensibilizzazione e promozione delle diverse abilità dei bambini autistici.

L’iniziativa prevede una passeggiata da Piazza Venezia alla Galleria Alberto Sordi, tra le ore 15,00 e le ore 18,00.
La passeggiata rientra tra gli eventi organizzati in occasione della manifestazione “Il sapore dell’agricoltura sociale”, un’iniziativa promossa dal Consigliere Delegato alle Politiche dell’Handicap, Tiziana Biolghini.

La manifestazione sull’agricoltura sociale si terrà in Piazza Madonna di Loreto (a ridosso di Piazza Venezia) dalle 10,00 alle 20,00.

Verso le ore 11,00 ci sarà il laboratorio pratico “Facciamo il formaggio”, a cura delle Cooperativa Sinergie. Intorno alle ore 14,45 “Pacha Banda” e “Susplatanitos” accompagneranno la passeggiata dedicata ai giovani affetti da autismo.

Alla passeggiata di sensibilizzazione sull’autismo parteciperà il consigliere provinciale delegato alle politiche dell'handicap, Tiziana Biolghini, che è anche promotrice dell'intera manifestazione.

Alle 15,30 – sempre in Piazza Madonna di Loreto – si terrà l’esibizione “Piccolo Circo” a cura delle Associazioni “Ridere per vivere”, “Acli III Millennio” ed “Alice nel Mondo”.

Da segnalare che “Passeggiando con l’autismo” è un progetto organizzato dal Coordinamento delle Famiglie delle ragazze e dei ragazzi affetti da autismo della provincia di Roma.

In questa occasione il Coordinamento inaugurerà una campagna di promozione all' “indipendenza e all'integrazione", con l'obiettivo di combattere lo stigma dell'autismo che causa alienazioni sociali e conflitti familiari.

La 'passeggiata' è stata presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 20 dicembre alle ore 12.00 presso i locali dell'Ufficio Handicap della Provincia di Roma, nella Capitale, in via delle Tre cannelle 1/b.

Questa la dichiarazione del Coordinamento delle Famiglie delle ragazze e dei ragazzi affetti da autismo: "Abbiamo deciso di fare insieme ed in tanti una cosa che per noi è molto difficile fare da soli, passeggiare a Natale con i nostri figli autistici tra la gente ed entrare nei negozi del centro a fare spese”. “Una decisione – prosegue il Coordinamento – che segna l’avvio di un progetto molto ambizioso, da condividere ed elaborare insieme alle istituzioni locali e nazionali, teso a definire le pari opportunità e la piena agibilità della città e dei suoi luoghi pubblici e privati, ai bambini e ragazzi affetti da autismo.

Una città che Ri - disegna la sua comunicazione ed i suoi spazi comuni in modo da poter essere vissuta in piena autonomia da un ragazzo autistico e’ una città nuova, una città per tutti”.
”Vivere la città per un ragazzo autistico – conclude il Coordinamento – significa anche incontrare operatori commerciali e le forze predisposte alla sicurezza preparate ed informate sul come si manifestano e gestiscono i comportamenti problema di questi ragazzi.

Siamo certi che ci accompagnerete durante la passeggiata ma siamo ancora più certi del vostro appoggio nel concretizzare il nostro obbiettivo: “ una città ed i piccoli comuni per le autonomie".

Per ulteriori informazioni su queste tematiche: www.provinciabile.it

Nessun commento: