19 dicembre, 2007

Palazzo Valentini la mostra "Pinocchio, di Sigfrido Bartolini"


La Provincia di Roma ospita dal 5 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 a Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/a) la mostra "Pinocchio, di Sigfrido Bartolini", che racconta le avventure del burattino in 309 splendide xilografie realizzate dal pittore e incisore Sigfrido Bartolini.

La mostra è un omaggio all'artista recentemente scomparso e una celebrazione del 125° anniversario dalla pubblicazione delle Avventure di Pinocchio e del 25° anniversario dalla prima pubblicazione a stampa del libro con le illustrazioni dell'artista di origine toscana.

Le sue opere si distinguono per l'uso molto particolare e inusuale della tecnica della xilografia, che riporta ai modi tipici dell'illustrazione libraria all'epoca di Collodi, poi soppiantati dall'evoluzione tecnologica.

La bellissima mostra ricostruisce la monumentale opera delle avventure di Pinocchio attraverso 374 tipi di legni incisi, prove di stampa, tavole dei disegni originali (acquarelli o china), e propone al visitatore anche le pagine del libro in un intreccio pregiato di testo e immagini.

L'esposizione è stata organizzata dall'Amministrazione Gasbarra in collaborazione con la Fondazione Nazionale C. Collodi e potrà essere visitata gratuitamente tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 13.

In occasione delle festività natalizie, la mostra seguirà i seguenti orari: 24 e 31 dicembre, dalle ore 10:30 alle 16; 1 e 6 gennaio 2008 dalle ore 10:30 alle 16. La mostra rimarrà chiusa il 25 dicembre.

Per ulteriori informazioni www.pinocchio.it

Nessun commento: