20 dicembre, 2007

Premio "Roma per la pace" ad Aung San Suu Kyi


Viene consegnato oggi ad Aung San Suu Kyi, la 'pasionaria' birmana da anni agli arresti domiciliari, il premio "Roma per la pace e l'azione umanitaria", edizione 2007. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta comunale di Roma nel 1994, va ogni anno ad una personalità (o ad un'organizzazione), italiana o straniera, che si sia distinta nell'azione per la pace e nelle iniziative umanitarie.

Tra i premiati delle precedenti edizioni: Giovanni Paolo II, Médecins sans Frontières, Ingrid Betancourt, David Grossman.

Il premio, oltre 25 mila euro, punta a sostenere concretamente l'azione di chi lo ottiene. Aung San Suu Kyi, leader birmana della Lega Nazionale per la Democrazia, premio Nobel per la pace nel 1991, ha dedicato la sua vita all'impegno civile, alla difesa dei diritti umani, alla causa della libertà nel suo paese.

Il premio viene consegnato dal sindaco Veltroni all'Auditorium, durante il concerto di Natale dell'Accademia di Santa Cecilia, nelle mani di Roberto Baggio. Così ha voluto la Suu Kyi, perché in Birmania, paese amante del calcio, Baggio gode di grande popolarità e la sua immagine può contribuire al processo di riconciliazione nazionale. Alla serata partecipano il Presidente della Repubblica Napolitano e il Primo Ministro del governo birmano in esilio, Sein Win.

In concomitanza con il premio, inaugura nel foyer dell'Auditorium la mostra fotografica "Birmania, oltre la repressione": la vita quotidiana, lo spirito, i colori, la dolcezza e la vitalità dei birmani nelle foto di Marco Buemi (in collaborazione con la giornalista Rai Alessandra Mancuso). Le foto saranno esposte fino al 6 gennaio.

Nel corso della serata, Ottavia Piccolo recita un monologo tratto dal testo teatrale "Alfabeto birmano". Il concerto di Natale, sponsorizzato da Enel, è all'insegna dell'operetta francese con il "Gala Offenbach". Dirige il franco-tunisino Faycal Karoui – 36 anni, da poco direttore del New York City Ballet – che sostituisce l'indisposto Antonio Pappano. Voce solista, il mezzosoprano Sonia Ganassi. Per il pubblico, replica domani sera venerdì 21 alle 21. Per informazioni: 06- 8082058, www.santacecilia.it.

Nessun commento: