29 dicembre, 2007

Un San Silvestro in compagnia di Giorgia , Elio e le Storie Tese e tanto altro


A Roma l'appuntamento con le festività del Capodanno e dell'Epifania si presenta ancora una volta come un grande momento di condivisione e di festa che coinvolge il centro e la periferia della città.

La notte del 31 dicembre si brinderà con la musica d'autore in piazza: al Foro di Traiano con il concerto di Giorgia (in diretta televisiva su Mtv) che canterà brani entrati a pieno titolo nella storia della musica italiana: da "E poi" a "Come Saprei" scritta, tra gli altri, da Eros Ramazzotti ad una giovanissima Giorgia, da "Strano il mio Destino" fino agli ultimi grandi successi "Le cose non vanno mai come credi", "Gocce di Memoria", "Vivi Davvero" e la recente "Parlo con te".

Altro evento clou della serata a Cinecittà Campus con la performance di Bandabardò (formazione toscana nata nel 1993 per mano di Enrico Erriquez Greppi), e Elio e le Storie Tese, la formazione italiana, nata nel lontano 1980 che, sul palco di Cinecittà proporrà una selezione dei più grandi e divertenti successi in cui si racconta, in una chiave al tempo raffinatissima e fortemente popolare, i tic inconfessabili e i vizi personali e collettivi della nazione.

I due concerti saranno illuminati a mezzanotte da fuochi d'artificio di altissimo livello; quello al Foro di Traiano con l'impaginare scenografica di giochi luminosi creati dal maestro Telesforo Morsani, come quelli a Cinecittà, ideati dalla "De Simone Fireworks", che garantiranno un grande effetto visivo.

La notte del 31 dicembre sarà festeggiata anche al Teatro del Lido con un concerto omaggio a Billie Holiday di Ada Montellanico e il suo quartetto.

Una intera notte dedicata ai grandi autori del Cinema del Novecento è quella proposta dalla Casa del Cinema e dall'Azzurro Scipioni. La prima sarà un'immersione nelle atmosfere della commedia americana degli anni '40, mentre una non-stop su Michelangelo Antonioni e Ingmar Bergman sarà proposta dallo storico cinema d'essai.

Il primo dell'Anno Nuovo a piazza del Popolo ci sarà il tradizionale Capodanno dei Bambini, ovvero un grande laboratorio ludico-didattico ispirato all'arte del circo con piccoli spettacoli viaggianti, funamboli e marionette, tutto all'insegna della fantasia e di piccoli mondi magici.

Al giorno dell'Epifania il Comune di Roma dedica ben quattro iniziative, dislocate in diversi luoghi e per tutti i tipi di pubblico: i racconti e i pupazzi al Teatro del Lido, le letture e i viaggi fantastici al Teatro Biblioteca Quarticciolo, le fiabe animate ispirate al Flauto magico al Teatro Tor Bella Monaca, le narrazioni e i laboratori al Parco di Centocelle con favole rumene e antichi canovacci di Pulcinella. Infine, il concerto di musica per bambini nella sala degli elefanti presso il Bioparco di Roma.

Nessun commento: