26 gennaio, 2008

Città e bellezza, convegno in Campidoglio


Qualità urbana, tutela della bellezza e del decoro della città, interventi condotti, questione delle scritte sui muri e dei 'writers'. Sono gli argomenti del convegno "Per una città più bella e vivibile: esperienze a confronto", in programma giovedì 31 gennaio in Campidoglio (sala della Protomoteca) dalle 9,30 in poi. L'incontro è organizzato dal Comune (Ufficio Decoro Urbano, Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura) con la Provincia di Roma (Assessorato alla Scuola) e il VI Municipio.

Non si parlerà solo di lotta al degrado ma anche di nuove forme estetiche spontanee (come appunto i graffiti urbani) e della possibilità di farne un patrimonio comune. Perché, recita il motto del convegno, "se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza".

Intervengono autorità pubbliche, esperti, studiosi e scrittori come Dacia Maraini, Paolo Crepet, Paolo Fabbri, Marco Lodoli. Il convegno è preceduto mercoledì 30 da una conferenza stampa e dall'inaugurazione della "Rampa Prenestina", spazio d'espressione giovanile nell'ambito del progetto "Cromiae".

Nessun commento: