30 gennaio, 2008

Finanziati 16 progetti per l'amministrazione digitale

Creare moderne amministrazioni digitali. E’ questo l’obiettivo dei 16 progetti cofinanziati all’85% dalla Regione Lazio, nell’ambito di “Semplificazione 2.0”, intervento previsto dal II atto integrativo all’Accordo di programma quadro in materia di “società dell’informazione, e-government e servizi ai cittadini”, siglato il 31 luglio dell’anno scorso tra Amministrazione Regionale e Cnipa. Il valore complessivo dei progetti, presentati dalle 5 Province del Lazio, supera i 3 milioni di euro, con un impegno, da parte della Regione, di oltre 2.600.000 euro.

L’istruttoria tecnico-economica sui progetti è stata svolta da LAit spa, società regionale di innovazione tecnologica, che monitorerà anche la loro realizzazione e avrà funzioni di “tutor” per gli enti attuatori.

La durata massima di ciascun intervento è di 18 mesi, ma già al termine del primo anno tutti i progetti dovranno dare risultati operativi, per permettere di condividere le esperienze acquisite con le altre amministrazioni locali.

13 progetti sono finalizzati a dare benefici diretti ai cittadini, mentre 3 riguardano la modernizzazione della macchina amministrativa dei proponenti, a vantaggio della qualità del lavoro e dell’efficienza.

“Dopo l’istruttoria, svolta sia da un punto di vista tecnico, sia da quello della congruità tra gli obiettivi attesi e l’investimento richiesto, compito di LAit è promuovere e monitorare l’attuazione degli interventi. Si tratta di un ruolo decisivo, normalmente affidato ad agenzie tecniche e istituti nazionali. Questo nuovo intervento testimonia la qualità delle competenze professionali che LAit può mettere al servizio dell’Amministrazione Regionale” ha dichiarato il Presidente di LAit spa, Regino Brachetti.

“L’avvio dei progetti costituisce un ulteriore passo, sul percorso che abbiamo avviato, per sostenere la riorganizzazione amministrativa degli enti locali e lo snellimento delle procedure, anche attraverso la revisione dei loro processi organizzativi interni, a beneficio dei cittadini. E’ questo, uno degli obiettivi dell’accordo di programma quadro sottoscritto nel luglio 2007 dalla Regione Lazio” ha ricordato l’assessore alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa, Mario Michelangeli.

Nessun commento: