11 gennaio, 2008

Inaugurato l'asilo nido della Provincia di Roma


Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, ha inaugurato il primo asilo nido della Provincia di Roma, nei locali di viale di Villa Pamphili, 104 a Roma.
La nuova struttura può ospitare fino a 36 bambini e si estende per 400 mq, dispone di una ludoteca e di una libreria con letture dedicate ai bambini oltre che di un vasto parco per i giochi all'aperto.

Nell'asilo sono impiegate 7 educatrici, un cuoco, due ausiliari, un coordinatore ed un vice coordinatore.

L'iniziativa rientra in un ampio progetto di miglioramento dell’organizzazione e delle condizioni lavorative del personale dell'Amministrazione Gasbarra e costituisce l'occasione per migliorare la struttura di lavoro e soprattutto la qualità della vita dei dipendenti e dei loro bambini.

La Provincia di Roma ha realizzato questo progetto partecipando al bando indetto dalla Regione Lazio per la realizzazione di asili nido aziendali.
I bambini sono ospitati nella nuova struttura della Provincia a partire dall'inizio di quest'anno. L’asilo nido è una struttura che aiuta le lavoratrici madri, favorendo un loro rientro dalla maternità in tempi più rapidi e promuovendo, attraverso il sostegno alla gestione familiare, le possibilità di carriera delle donne lavoratrici e la valorizzazione del loro apporto professionale.

Il progetto rientra nel Piano Triennale di Azioni Positive recentemente adottato dall'Amministrazione Gasbarra e destinato a favorire la piena realizzazione delle pari opportunità di lavoro.

I criteri per la predisposizione della graduatoria di ammissione e la determinazione della quota contributiva mensile, in relazione alle fasce di reddito e alle fasce orarie di fruizione, sono stati stabiliti in base al regolamento del Comune di Roma per gli asili nido municipali.

Sono stati quindi ammessi fino ad ora 22 bambini figli dei dipendenti, ai quali si aggiungeranno 7 bambini provenienti dalle liste di attesa comunali, come previsto da una convenzione con il Comune di Roma.

Nessun commento: