17 gennaio, 2008

Palazzo Valentini la mostra "Umanità.Un'idea contro la pena di morte”


La Provincia di Roma ospita dal 15 gennaio al 15 febbraio, a Palazzo Valentini, la mostra “Umanità - Un'idea contro la pena di morte” di Pier Paolo Bandini. L'esposizione viene organizzata dalla ‘Tiziana Rocca Comunicazione’ e patrocinata dall'Amministrazione Gasbarra e dalla Comunità di Sant'Egidio, una delle organizzazioni maggiormente impegnate per l'abolizione della pena di morte.

Un tema decisamente attuale, dopo l'approvazione della risoluzione per la moratoria universale della pena di morte da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, un passo storico determinante nell'affermazione del diritto alla vita.

L'esposizione propone 28 opere di Pier Paolo Bandini, artista 42enne di Roma, che hanno come oggetto proprio questo soggetto. Nato e cresciuto a Roma, Bandini ha già esposto nella Capitale, ottenendo sempre un buon riscontro da parte del pubblico.

Con questa mostra Bandini cerca di affrontare il delicatissimo tema della pena di morte da un punto di vista completamente innovativo, attraverso la sovrapposizione di materiali di epoche diverse: preistoria, rinascimento e attualità. Dalla crocifissione di Cristo all'iconografia religiosa, passando attraverso l' arte rinascimentale fino alla moderna cultura di massa. Bandini ha voluto comparare le immagini del trascinante Bruce Springsteen mentre cavalca il palco con la Crocifissione del Mantegna, Marilyn Monroe sulla copertina di Playboy con il Giudizio Universale di Michelangelo, accostamenti coraggiosi che testimoniano la volontà di sperimentare nuove strade e di dimostrare allo stesso tempo il suo impegno sociale.

L'opera di copertina della mostra sarà messa in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant'Egidio.

La mostra resta aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 . L'ingresso alla mostra è gratuito.

Nessun commento: