05 gennaio, 2008

Scuole comunali dell'infanzia: iscrizioni dal 7 gennaio all'8 febbraio


Aperte dal 7 gennaio all'8 febbraio 2008 le iscrizioni alle scuole dell'infanzia del Comune di Roma. 303 strutture (vedere scheda), in Italia la più ampia rete cittadina di istituti per i bambini in età pre-scolare. Un sistema con standard elevati, grazie al miglioramento degli ambienti e al costante lavoro di aggiornamento e formazione delle insegnanti. Posti disponibili per i nuovi iscritti, circa 11 mila. Ecco un vademecum essenziale per l'iscrizione:

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Alla scuola comunale dell'infanzia possono essere iscritti tutti i bambini, residenti nel Comune di Roma – ma anche bambini con dimora temporanea, stranieri, apolidi e nomadi – che, alla data del 31 dicembre 2008, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno.
Prevista anche l'iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2009: la loro ammissione è subordinata all'ingresso di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2008.
La scuola dell'infanzia è gratuita, ad eccezione del pagamento delle quote contributive per la mensa scolastica (41 euro al mese) e del trasporto (11,36 euro).
Le iscrizioni vanno presentate presso la scuola dove la famiglia intende mandare il bambino. Le domande devono essere su apposito modello, che si può ritirare presso le scuole e gli uffici scuola municipali. Lo stesso modello può essere scaricato da www.comune.roma.it/dipscuola, insieme a tutte le informazioni utili.

SCELTA DELLA SCUOLA
I Municipi definiscono la suddivisione del territorio in bacini di utenza. Se la famiglia sceglie una scuola ricadente nel bacino di utenza dove risiede – o dove intende trasferire la propria residenza –, alla domanda verrà attribuito un punteggio pari a 10. Nel caso in cui la scuola più vicina alla residenza non abbia abbastanza posti disponibili rispetto alle richieste, le famiglie possono, ai fini dell'assegnazione dei 10 punti, inoltrare domanda di iscrizione in altre scuole di bacini limitrofi, secondo le indicazioni stabilite dai Municipi.
Si può presentare solo una domanda, ma per favorire le famiglie è possibile scegliere tra le seguenti opzioni: scuola nel Municipio di residenza del bambino; scuola nel Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa; scuola nel Municipio di residenza dei nonni; scuola nel Municipio di residenza del genitore non affidatario. Permessa anche l'iscrizione alla scuola più vicina a casa, anche se non ricadente nel Municipio di residenza.

CRITERI PER LA GRADUATORIA
Hanno priorità assoluta i bambini diversamente abili, quelli con situazioni socio-familiari segnalate dai servizi sociali, quelli orfani di entrambi i genitori e i bambini adottati o affidati entro l'anno precedente all'iscrizione. Con punteggio decrescente i criteri poi prendono in considerazione: bambini che compiono 5 anni al 31 dicembre 2007; bambini con famiglia costituita da un solo genitore, lavoratore; bambini con entrambi i genitori lavoratori anche se non conviventi; bambini con genitore o membri della famiglia disabili o invalidi; appartenenza bacino di utenza; provenienza da asilo nido; essere gemello o avere fratelli; avere fratelli nello stesso plesso scolastico, avere un genitore che per motivi di lavoro o studio dimori stabilmente fuori dalla regione Lazio.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE
I bambini saranno ammessi alla frequenza delle scuole comunali dell'infanzia in relazione ai posti disponibili, secondo le graduatorie predisposte dai Municipi. La graduatoria viene formulata in modo da salvaguardare la precedenza dei bambini che risultino con punteggio più elevato. Il punteggio è stabilito in base a criteri che tengono conto della situazione familiare e lavorativa dei genitori, della composizione del nucleo familiare, dell'eventuale presenza di handicap (vedi qui sopra).
Le graduatorie provvisorie saranno affisse presso le scuole e i rispettivi Municipi entro il 7 aprile 2008. Entro 10 giorni dalla data di affissione della graduatoria, i genitori potranno inoltrare ricorso presso l'Ufficio Protocollo del Municipio. Entro i successivi 10 giorni dal ricevimento del ricorso, il dirigente dovrà fornire tempestivo riscontro ai genitori che hanno inoltrato il ricorso.
Le graduatorie definitive saranno affisse nelle scuole e nell' U.R.P. – Ufficio Relazione con il Pubblico – di ciascun Municipio entro il 12 maggio 2008.

REDISTRIBUZIONE POSTI VACANTI
In modo sistematico i Municipi operano la redistribuzione dei posti rimasti vacanti. Le famiglie che hanno scelto scuole in cui la disponibilità è inferiore alle domande d'iscrizioni vengono indirizzate verso le scuole del territorio con posti vacanti.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
I Coordinatori Educativi e gli insegnanti sono a disposizione delle famiglie nelle scuole per dare ulteriori informazioni e chiarimenti. In alternativa: rivolgersi agli uffici scuola dei Municipi; rivolgersi all'URP del Dipartimento XI (tel. 06-671070049); consultare il sito www.comune.roma.it/dipscuola; chiamare il call center del Comune di Roma allo 060606

Nessun commento: