24 gennaio, 2008

Sicurezza lavoro, accordo Comune-CTP per controllo cantieri


Siglata un'intesa tra Comune di Roma e CTP (Comitato Territoriale Paritetico per la prevenzione infortuni di Roma e Provincia) con la quale viene assunto l'impegno di tenere sotto controllo, nel corso del 2008, dieci cantieri appaltati dal Campidoglio. Obiettivo, verificare che le ditte spendano in sicurezza quanto previsto nei bandi; e che impieghino effettivamente quelle somme per la sicurezza sul lavoro.

Si comincia con dieci cantieri, ha detto il sindaco Veltroni, per poi estendere i controlli. Al termine di questa prima campagna di monitoraggio saranno resi pubblici i risultati; e si prenderanno provvedimenti nei confronti delle ditte che non tutelano come dovuto i propri lavoratori.

Le verifiche riguarderanno ogni tipo di appalto e tutto il territorio romano. Saranno eseguite da un gruppo misto, con tecnici dell'Osservatorio Comunale sulla Sicurezza del Lavoro e del CTP. Nel corso dei sopralluoghi sui cantieri sarà controllata la documentazione di sicurezza e si valuterà l'applicazione concreta delle misure per prevenire gli infortuni.

L'accordo con il CTP per i controlli sui cantieri, sottolinea il Campidoglio, è uno dei primi atti dopo la firma del protocollo generale sui lavori pubblici. Un passo importante, che lancia "un nuovo segnale sul fronte della trasparenza".

Nessun commento: