08 gennaio, 2008

Taxi, al via nuove tariffe e adeguamento tassametri


E' cominciato l'adeguamento dei tassametri sulle oltre 7.200 vetture in servizio nella capitale. Quattro le officine autorizzate al lavoro, con un calendario di 'tarature' che parte dalla licenza numero 4.000 per terminare con la 3.999 entro l'8 febbraio prossimo, al ritmo di circa 1.800 vetture a settimana.

Scattano dunque le nuove tariffe taxi deliberate dalla Giunta capitolina a dicembre. I tassisti con il contatore adeguato dalle officine applicano per intero le tariffe, mentre quelli in attesa possono solo chiedere il supplemento di 2 euro per le corse in partenza dalla Stazione Termini.

Altre novità: primo bagaglio gratis, diritto di chiamata – oltre lo scatto iniziale indicato dal tassametro – se il cliente chiama tramite radiotaxi o colonnina. Il diritto di chiamata è progressivo in funzione della distanza e dunque del tempo impiegato dal taxi per arrivare dal cliente: massimo 2 euro se l'attesa del cliente non supera i 5 minuti, 4 euro se l'attesa è compresa tra 5 e 10 minuti, 6 euro se il taxi arriva dopo 10 minuti.

Ogni conducente, terminato l'adeguamento del tassametro, riceve dall'officina il nuovo tariffario da esporre obbligatoriamente all'interno della vettura. La stessa officina appone il bollo che certifica la corretta taratura. A garanzia di totale trasparenza, poi, nei prossimi due mesi la Polizia Municipale controllerà a tappeto tutti i tassametri e apporrà in ogni taxi il proprio sigillo.

Nessun commento: