01 febbraio, 2008

Al Complesso del Vittoriano "Ieri, oggi, domani. L'Italia delle Tradizioni"


La manifestazione "Ieri, oggi, domani. L'Italia delle Tradizioni", ospitata al Complesso del Vittoriano da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, attraverso un ricco programma di incontri, tavole rotonde, spettacoli, mostre, installazioni e concerti, è tesa a promuovere e valorizzare l'immenso patrimonio di tradizioni popolari, che è caratteristica peculiare del nostro Paese e condizione necessaria alla memoria collettiva.

A seguito della ratifica da parte del Parlamento italiano della Convenzione UNESCO del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha avviato una campagna di rafforzamento della conoscenza e della valorizzazione dell'immenso e variegato patrimonio delle tradizioni italiane.

A tale scopo è stato altresì istituito un Comitato Scientifico presieduto da Paolo Apolito, docente di
Antropologia culturale presso le Università degli Studi Roma Tre e Salerno. Il progetto di lavoro del Comitato propone l'attivazione di una serie di iniziative di salvaguardia e valorizzazione a livello locale, nazionale e internazionale, in armonia con quelle di dimensione globale sostenute dall'UNESCO.

Fitto il calendario di eventi offerto per questo weekend presso il Complesso del Vittoriano al pubblico romano e ai tanti turisti presenti nella capitale.

La manifestazione "Ieri, oggi, domani. L'Italia delle tradizioni" apre venerdì 1 febbraio, alle 18.00, con il seminario al Complesso del Vittoriano sulla "Conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale immateriale: un percorso da costruire". Introdotto da Danielle Mazzonis, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, e moderato dal giornalista Vincenzo Mollica, vede numerosi interventi a tema e si conclude con l'esibizione di vari artisti: dopo il Canto a tenore del gruppo "Su Cunsonu Santu Juanne de Thiesi", Paola Pitagora interpreta le poesie di Peppino Marotto. Alle 21.00 spettacolo di Peppe Barra e di Ambrogio Sparagna.

Sabato 2 febbraio, l'iniziativa si articola in eventi paralleli: da un lato una riflessione che coinvolge esperti italiani ed internazionali operanti a vari livelli di governo; dall'altro presenta una serie di eventi multimediali curati dal MiBAC, da istituzioni museali e istituti di ricerca. Alle 10.00 apre nel Salone Centrale il seminario "Il livello nazionale: un percorso da costruire" con la presentazione di esperienze e case histories a livello locale e nazionale, mentre dalle 14.00 due tavole rotonde con esperti del settore discutono su "Esperienze europee in ambito di patrimonio culturale immateriale" e dalle 16.30 su "Strategie ed iniziative per il futuro". E ancora mostre, presentazioni, installazioni, filmati e, in chiusura, il concerto di Angelo Branduardi con "La Lauda di Francesco" e altri brani tratti dal suo repertorio musicale.

Gran finale per domenica 3 febbraio: dalle 10.00 lo spettacolo ricomincia con "Le Tradizioni in Festa" sia all'interno che all'esterno del Vittoriano, con performance, musica e danze della tradizione italiana. Nel corso dell'intera giornata artisti e esperti incontrano il pubblico negli spazi del Complesso del Vittoriano.

Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere, Roma

La manifestazione è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

Informazioni : 06.3225380

Nessun commento: