28 febbraio, 2008

"Casa della città", all'ex Mattatoio per seguire i cambiamenti


Ex mattatoio Decisa, nell'ultima seduta della Giunta uscente, l'apertura all'ex Mattatoio di Testaccio della "Casa della Città": sorgerà dunque, accanto al Macro, alla facoltà di architettura e alla Città dell'Altra Economia (e alla nascente "Città dell'Arte"), un padiglione al cui interno si potranno seguire direttamente i progetti urbanistici destinati a cambiare il volto della capitale.

Nella "Casa" sarà possibile visionare i progetti, chiedere informazioni, partecipare ad incontri e dire la propria sui progetti stessi. Alla "Casa" di Testaccio saranno collegate le "Case della Città" dei Municipi, alcune delle quali già attive.

Il sistema "Case della Città", precisa il Campidoglio, nasce come tassello fondamentale della "progettazione partecipata", aperta al contributo dei cittadini, nell'ambito delle prescrizioni del nuovo Piano Regolatore Generale.

Il processo di partecipazione potrà essere seguito anche per via telematica sul nostro portale, grazie ad una rete di dati che si sta creando tra gli uffici coinvolti, con la regia del Dipartimento Periferie.

Per la realizzazione della Casa della Città sono già disponibili i fondi nel bilancio comunale. Già predisposta, inoltre, una campagna informativa sulla partecipazione dei cittadini ai progetti urbanistici.

Nessun commento: