26 febbraio, 2008

Internet senza fili: 'hot spot' in tre Municipi, in due anni copertura totale


Wireless 40 mila euro per portare nei Municipi V, XII e XIII – e nelle biblioteche comunali – 70 nuovi 'hot spot': è il progetto dell'Assessorato comunale alla Comunicazione per estendere nella capitale la connessione senza fili a Internet. Il programma, presentato in Campidoglio, punta alla copertura wireless di tutti gli spazi aperti della città in 18-24 mesi.

La connessione wi-fi sarà attiva nel XII Municipio a Spinaceto (presso l'Urban Center) e a piazza Cannella; nel XIII, già dall'inizio dell'estate, nella zona dell'ex colonia marina Vittorio Emanuele e presso la rotatoria della Cristoforo Colombo; nel V, sull'isola pedonale di Casalbertone, nel parco Meta e a San Basilio.

I 40 mila euro di stanziamento complessivo saranno suddivisi in tre finanziamenti da diecimila euro per ciascuno dei tre Municipi, che potranno così installare gli 'hot spot'; e in altri diecimila euro per le biblioteche. In futuro saranno utilizzate come 'hot spot' anche 300 paline alle fermate degli autobus.

Ad oggi Roma conta 100 'hot spot' e oltre 5.000 utenti del servizio Roma Wireless – destinati a crescere con l'aumento dei punti di accesso –. Con 1.500-2.000 'hot spot' si arriverà alla copertura totale della città.

Nessun commento: