15 febbraio, 2008

A MACRO Future la prima personale in Italia del collettivo russo AES+F


A MACRO Future, sede sperimentale di MACRO presso il quartiere Testaccio, in mostra dal 16 febbraio la prima personale in un museo italiano del collettivo russo AES+F. Il titolo della mostra a cura di Olga Sviblova, "Il paradiso verde…", è un omaggio a Charles Baudelaire, (una citazione dal verso "il paradiso verde degli infantili amori" tratto dalla poesia Moesta et errabunda da Les fleurs du mal), e richiama agli anni dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il gruppo originariamente costituitosi nel 1987 come AES con Tatiana Arzamasova (1955), Lev Evzovich (1958), Evgeny Sviatsky (1957), si è arricchito dal 1995 della partecipazione del fotografo Vladimir Friedkes (1956), dando origine agli AES+F.

Il filo rosso nella produzione artistica degli AES+F è la scelta dei soggetti, bambini e adolescenti di straordinaria bellezza dall'aria eterea e dai tratti angelici, protagonisti dai quali non traspare né emozione né tensione fisica.
Un altro elemento è la ricerca della perfezione dell'immagine, raggiunta dal ricorso a diversi strumenti linguistici riconducibili alla comunicazione, alla pubblicità, alle arti grafiche, alla fotografia di moda e ai video games.
In mostra una selezione di video, fotografie e sculture, appartenenti a progetti sviluppati nell'ultimo decennio (1997-2007).

Bambini di diversa provenienza sociale e culturale, presi dalle agenzie di modeling delle diverse città, sono stati lasciati liberi di esprimersi di fronte alla macchina fotografica e alla telecamera. La naturalezza e allo stesso tempo l'omologazione degli atteggiamenti di fronte all'obiettivo sono il tratto comune in tutti i progetti, a testimonianza di quanto i messaggi e i modelli mediatici siano capaci di "appiattire" l'individuo sin dalla giovanissima età.

Tra le opere presentate il video in 3D Last Riot (2007), con il quale gli AES+F hanno rappresentato la Russia alla 52ma Biennale di Venezia.

MACRO FUTURE si trova in piazza Orazio Giustiniani 4
periodo: 16 febbraio – 27 aprile 2008
orari: da martedì a domenica 16.00 - 24.00 ingresso gratuito
info: tel. 06 671070400; www.macro.roma.museum

Nessun commento: