17 febbraio, 2008

Marrazzo in visita nella Valle del Tevere


Ospite speciale della Valle del Tevere in provincia di Roma, venerdì pomeriggio, è stato il presidente della Regione Piero Marrazzo. Le piccole strade che portano ai borghi di Sant’Oreste, Ponzano e Nazzano, coi loro palazzi storici, il castello e le meraviglie naturalistiche conservate intatte nei secoli formano lo scenario silenzioso che a pochi passi da Roma mantiene inalterato un fascino antico.

Nella sede comunale di Sant’Oreste ricavata da un antico monastero, accompagnato dai consiglieri della Regione Lucherini e della provincia Manzi, Marrazzo ha incontrato i sei sindaci dell’unione di comuni della Valle del Tevere, e ha ricordato l’impegno della Regione a sostenere la crescita armoniosa di quest’area, a metà tra l’hinterland della capitale e la campagna sempre alla ricerca d nuove occasioni di sviluppo.

“Credo fortemente nel progetto di navigabilità del Tevere – ha ricordato Marrazzo – La Regione lo ha finanziato con 4 milioni di euro ma sono pronto a investire ancora se sarà necessario”. E lo sviluppo turistico della zona, unito a quello di un’agricoltura moderna è una delle chiavi di volta per questo territorio.

A Ponzano Romano, accolto dalla banda comunale, dalle majorettes e dalla Protezione civile locale, il presidente Marrazzo ha sottolineato l’importanza del nuovo Piano di Sviluppo Rurale, e ha invitato gli imprenditori agricoli e gli amministratori locali a non farsi sfuggire le tante occasioni di “un piano che l’Europa ha approvato e che ha apprezzato”.

Più tardi Marrazzo ha incontrato la comunità di Nazzano per un confronto con amministratori e cittadini e con le associazioni di volontariato. Al termine della giornata il presidente ha visitato il museo del fiume, nella riserva naturale Tevere-Farfa.

Nessun commento: