23 febbraio, 2008

"Scarti d'autore": la vita segreta degli oggetti in mostra allo Spazio Etoile


Creare dal nulla o quasi. Questo il principio ispiratore di "Scarti d'autore", mostra raffinatamente artigianale che si tiene allo Spazio Etoile di piazza S. Lorenzo in Lucina fino a domenica 24 febbraio (orario 10-20).

Tutte invenzioni creative realizzate restituendo vita a oggetti finiti nel cestino, o regalandogliene una seconda, tutta differente: come accade alle piccole zucche trasformate in gioielli, o a vecchi fogli di giornale convertiti in vestiti.

Ci sono poi oggetti d'arredo derivati da rami spezzati, bottiglie finite nei cassonetti diventate sculture, forchette tramutate in bracciali, vecchie pellicce tarlate trasformate, con tocco sciamano, in sontuosi e leggeri mantelli.

La mostra allo Spazio Etoile di Roma è quindi l'ulteriore conferma che la fantasia non ha necessariamente bisogno di elementi 'aurei' per accendersi, come dimostra il lavoro di questa quadra di artigiane, che da otto anni, cercano tra gli scarti la materia prima per produrre le loro creazioni: un segnale di rispetto verso l'ambiente lanciato dalle donne, sempre sensibili alla tutela della natura.

La mostra ha il patrocinio di:
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole
Municipio Roma I "Centro Storico"
E il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive

Nessun commento: