26 febbraio, 2008

Teatro Quarticciolo, il cartellone fino a giugno


TeatroQuarticciolo Calendario più che corposo, quello della stagione febbraio-giugno 2008 del Teatro-Biblioteca Quarticciolo, il centro culturale di via Ostuni aperto a dicembre scorso. Nato a partire dalla nuova formula dello spazio polifunzionale – biblioteca e teatro, libri in prestito e rappresentazioni sceniche, incontri e laboratori –, con la 'doppia personalità' della sala di quartiere che però accoglie ogni genere e tradizione dal classico all'avanguardia, in meno di cinquanta giorni ha già messo in piedi 14 spettacoli. Ora, con l'arrivo di Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea in veste di collaboratori artistici, il teatro amplia gli orizzonti e accentua la sua vocazione eclettica.

Dopo l'esordio, il 24 e 25/2 proprio con la coppia Cortellesi–Mastandrea accompagnati dal jazz di Danilo Rea e Roberto Gatto ("Pasolini in jazz"), sul palco si alternano per quattro mesi teatro, musica, danza, eventi per ragazzi, circo, incontri con gli artisti, letture, feste legate alla vita della comunità.

Tra i nomi in scena: Giorgio Tirabassi, Ambrogio Sparagna, Ascanio Celestini, Maria Paiato, Ginevra Di Marco, Gaspare Nasuto, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Rolando Ravello, Massimo Nunzi, i Masoko. Spazio speciale, poi, alle scuole del territorio e alle associazioni, con incontri e iniziative sia nel teatro che in biblioteca.

Nella sua breve vita, il teatro del Quarticciolo ha finora registrato dati di affluenza considerevoli: 3.326 spettatori in sala da dicembre, in media 158 persone a spettacolo in una sala da 160 posti. Non da meno la biblioteca con 300 iscrizioni, 1.400 prestiti, 450 ragazzi partecipanti ai laboratori e un'affluenza totale di 2.800 frequentatori.

Per saperne di più, vedere il calendario fino a giugno 2008 e il sito del teatro, www.teatrobibliotecaquarticciolo.it.

Nessun commento: