11 marzo, 2008

Ambiente: a Palazzo Valentini un convegno sul Pozzo del Merro


Mercoledì 12 marzo, alle ore 9,30, nella Capitale - in via IV Novembre 119/a, presso la sede della Provincia di Roma, a Palazzo Valentini - all’interno della Sala Monsignor Di Liegro si terrà il Convegno “Pozzo del Merro – Un gioiello della natura da conoscere e tutelare”.

I lavori saranno aperti dalla Dottoressa Clara Vaccaro, subcommissario Provinciale con delega al territorio, ambiente, agricoltura, patrimonio, sviluppo economico e attività produttive.

All’incontro interverranno numerosi relatori, tra cui il Direttore del Dipartimento “Servizi di Tutela Ambientale” della Provincia di Roma, Carlo Angeletti. Parteciperanno, tra gli altri, Filoteo Recchioni assessore all’Ambiente del Comune di Sant’Angelo Romano; Carlo Rosa, Capo Nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco di Roma; Maria Antonietta Piacente, presidente del Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana.

Ai lavori prenderanno parte anche docenti universitari ed esperti di speleologia. Va ricordato, infatti, che il Pozzo del Merro costituisce la voragine carsica più profonda al mondo. Il pozzo, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, è stato oggetto di ripetute ricerche.

In particolare la Provincia di Romana ha promosso lo studio del geosito in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale.
Il convegno del 12 marzo sarà l’occasione per illustrare lo stato delle conoscenze e per riflettere sugli interventi di tutela.

Durante la giornata verrà presentato e distribuito il documentario sulla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca, realizzato dalla Provincia di Roma. Sarà inoltre proiettato il promo del documentario realizzato da Pippo Cappellano su “Merro Scientific Project”.

1 commento:

Andrea ha detto...

Guarda che il Merro non è "la voragine carsica più profonda del mondo" e neanche del Lazio.