19 marzo, 2008

Consiglio dei Bambini, ora è ufficialmente "organo del Comune"


Le bambine e i bambini di Roma entrano ufficialmente a far parte dell'amministrazione capitolina: il commissario straordinario Morcone ha approvato l'inserimento, nello Statuto comunale, della norma che disciplina l'istituzione e lo svolgimento del Consiglio Comunale (e Municipale) delle Bambine e dei Bambini.

Il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, formato da 42 piccoli consiglieri alunni delle elementari in rappresentanza dei 19 Municipi della città, si riunisce una volta al mese. Almeno una volta l'anno, poi, riferisce in Campidoglio.

Il Consiglio Comunale "baby" è una delle iniziative promosse e realizzate dal laboratorio "La città dei Bambini", istituito nel 2001 dal Campidoglio in collaborazione con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

Compito principale del neo-organismo collegiale, ora sancito dallo Statuto, è proporre azioni per rendere la città più vicina alle esigenze e agli interessi dei più piccoli: un passo in avanti verso l'obiettivo di una Roma a misura di bambini e ragazzi, sensibile al tema dei diritti e della qualità della vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nessun commento: