14 marzo, 2008

Entro il 2009 il casello di Ferentino


E' stato inaugurato oggi il cantiere per la viabilità al nuovo casello autostradale di Ferentino sulla A1. Il progetto scaturisce dalla conferenza dei servizi che ha portato all'accordo di programma tra Regione, Provincia, Comune di Ferentino, consorzio Asi e Società Autostrade, costerà oltre 6 milioni e sarà realizzato entro il 2009. L'opera, una volta terminata, permetterà di alleggerire il traffico sulla Monti Lepini nel tratto del casello di Frosinone e, conclusi i lavori relativi alla superstrada Sora-Ferentino, renderà meno pesante la situazione del traffico oltre che sulla Monti Lepini anche sulla statale Casilina.

Il progetto prevede, tra l'altro, il raddoppio dell'attuale cavalcavia sull'Al, una rotatoria di oltre 100 metri di diametro, le bretelle di innesto e raccordo con lo stesso casello di Ferentino, la superstrada Sora-Frosinone-Ferentino e con le strade Asi della zona, l'eliminazione delle interferenze dei sottoservizi, lo spostamento dell'attuale parcheggio della Henkel e la realizzazione del parcheggio di interscambio con la zona del casello.

"In politica occorrono visione e strategicità. Noi abbiamo avviato una serie di opere importanti e il casello di Ferentino è una di queste" ha dichiarato il presidente Piero Marrazzo, durante la cerimonia di posa della prima pietra.

Riprendendo le parole del sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, che aveva sottolineato come l'opera fosse attesa da quarant'anni, Marrazzo ha definito inaccettabile il comportamento della politica negli anni precedenti: " un'opera non può aspettare quarant'anni, perchè questo denota lo scarso rispetto per i cittadini che ha avuto certa politica. Noi abbiamo avviato cantieri che consegneranno le opere ai cittadini entro la fine del mandato. Abbiamo destinato tutte le risorse che la situazione economica della regione ci consentiva, nonostante l'enorme debito ereditato sulla sanità, per realizzare la mobilità del futuro. Ora - ha concluso Marrazzo - ci concentreremo sull'ammodernamento della statale 156 e sulla Cassino Formia, sul posizionamento delle fermate sulla Tav e sull'aeroporto del Lazio Meridionale. Senza promettere, ma mantenendo gli impegni."

Spiegando i benefici che la nuova arteria di collegamento porterà anche al traffico del capoluogo, il presidente della Provincia di Frosinone, Francesco Scalia, ha sottolineato come l'opera avviata oggi "e' uno degli interventi interamente imputabili al lavoro che la Giunta Marrazzo sta svolgendo con gli enti locali. Il casello di Ferentino - ha concluso Scalia - e tutte le arterie ad esso collegate, e' un'opera importantissima per lo sviluppo di questo territorio."

Nessun commento: