26 marzo, 2008

Per la Settimana della Cultura, immagini dall'antico su Palazzo dei Conservatori


Palazzo dei Conservatori Giovedì 27 marzo dalle 20 alle 24, in occasione della Settimana della Cultura, la facciata dei Musei Capitolini sarà abitata da effimere sculture in una suggestiva proiezione scenografica di Livia Cannella. Una sorta di ballo notturno in cui si fonderanno armoniosamente immagini, luci e paesaggio architettonico.

In occasione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 25 al 31 marzo, due importanti siti del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, che aderisce all'iniziativa con un fitto programma di eventi, resteranno eccezionalmente aperti al pubblico giovedì 27 marzo dalle 20.00 alle 24.00, con ingresso gratuito. Si tratta del Museo dell'Ara Pacis, che ospita un importante evento come la mostra "Opera per l'Ara Pacis. Mimmo Paladino – Musiche di Brian Eno" e dei Musei Capitolini, con l'esposizione "Ricordi dell'Antico. Sculture, porcellane e arredi dell'epoca del Grand Tour".

Ma i Musei Capitolini in quella notte saranno anche teatro effimero per i preziosi oggetti esposti all'interno della mostra che per una notte abiteranno non solo le sale del museo ma anche la sua facciata michelangiolesca.
Infatti, fasci di luce emanati da proiettori attraverseranno Piazza del Campidoglio, disegnando eleganti sculture sul Palazzo dei Conservatori. Immagini fuggevoli e sospese nell'aria si disporranno così tra marcapiani, paraste e finestre diventando i protagonisti di questa silenziosa e affollata vetrina d'arte.

Per un piccolo promemoria ecco l'elenco dei siti del Comune di Roma che partecipano alla Settimana della Cultura: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell'Ara Pacis, Museo Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo di Roma, Museo Napoleonico, MACRO, MACRO Future, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.

Nessun commento: