08 aprile, 2008

Anniversario Puccini, il ritorno della "fanciulla"


Torna all'Opera di Roma, dopo vent'anni di assenza, "La fanciulla del West" di Giacomo Puccini, secondo appuntamento romano con il teatro pucciniano per il 150° anniversario della nascita del compositore lucchese. L'opera va in scena da stasera, martedì 8, a martedì 15 aprile.

A tutto tondo il cast: Gianluigi Gelmetti dirige l'orchestra e il coro del Teatro; Giancarlo del Monaco firma regia, scene e costumi; nei panni della protagonista è Daniela Dessì (che si alterna con Janice Baird e Virginia Todisco), in quelli dello sceriffo si alternano Silvano Carroli e Mauro Buda.

"La fanciulla del West" debuttò il 10 dicembre 1910 al Metropolitan di New York e sei mesi dopo fu eseguita a Roma. Il successo fu grande, propiziato anche dalla bacchetta di Arturo Toscanini. L'opera, che contiene tutti gli ingredienti del mito della frontiera (banditi, sparatorie, saloon…), è per molti versi un caso unico nella produzione pucciniana: diverso il carattere della protagonista rispetto alla 'media' delle eroine di Puccini, più scoperti alcuni influssi nella costruzione musicale (Debussy, Strauss).

Sei le repliche dopo la prima: mercoledì 9 (fuori abbonamento), giovedì 10 (turno B) e venerdì 11 (fuori abbonamento) sempre alle 20,30; sabato 12 alle 18 (turno D), domenica 13 alle 17 (turno E) e infine martedì 15 (turno C) di nuovo alle 20,30.

Per saperne di più, www.operaroma.it.

Nessun commento: