21 aprile, 2008

"Earth Day 2008", concerto gratuito in Campidoglio e mostra di Chris Jordan


Torna l'Earth Day in Italia, l'evento nato il 22 aprile del 1970 negli USA per promuovere la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità delle politiche di sviluppo.

L'edizione di quest'anno è ricca di novità: oggi, 21 aprile il fotografo americano Chris Jordan inaugura una mostra delle sue opere all'Ara Pacis. L'esposizione è organizzata nell'ambito del FotoGrafia-Festival e dura fino al 30 aprile.

Domani, 22 aprile, l'appuntamento è con "Nat Geo Music Live: musica per l'ambiente": a partire dalle 20 sulla piazza del Campidoglio si tiene un grande concerto gratuito, realizzato con tecnologie a basso impatto ambientale, a cui partecipano Cesaria Evora, Vinicio Capossela, i Sud Sound System, i Nidi d'Arac (che suonano con I Tamburellisti di San Rocco) e la cantante italo-etiope Saba. Il concerto viene trasmesso in diretta su Lifegate Radio e può essere ascoltato in streaming sul sito www.natgeomusic.it.

Gli eventi in programma (promossi da National Geographic con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio) sono ad impatto zero: le emissioni di anidride carbonica generate dalla mostra di Chris Jordan e dal concerto sul Campidoglio sono state infatti compensate con la creazione e la tutela di nuove foreste in Costa Rica.

Tutte le informazioni relative all'Earth Day si trovano su www.ngcitalia.it. Il sito, tra l'altro, propone a tutte le scuole medie e superiori italiane il concorso fotografico "Una foto per l'Earth day". Per partecipare gli studenti devono caricare sul sito una o più foto che rappresentino un esempio concreto di iniziative a favore dell'ambiente nella loro città.

Nessun commento: