23 aprile, 2008

PROMEMORIA 23 aprile 2003 Il Concorde smette di volare.


Dopo il tragico incidente In un comunicato congiunto, le compagnia Air France e British Airways annunciano il ritiro definitivo dei Concorde, in seguito alle polemiche scoppiate dopo l'incidente del 25 luglio 2000.
l Concorde è un aeroplano supersonico costruito dalla francese Aérospatiale e dalla britannica British Aerospace.

Il primo volo del prototipo francese risale al 2 marzo 1969, mentre il 4 novembre 1970 venne raggiunto per la prima volta Mach 2.

Il Concorde entrò ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976 sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain; a novembre dell'anno successivo iniziarono i voli verso New York.

Il 20 aprile 1979 entrò in servizio l'ultimo Concorde prodotto.
Il Concorde è stato un aereo che durante la sua vita operativa è stato soggetto a numerosi incidenti quali la perdita del timone (14 aprile 1989) o la scoperta di crepe sulle ali di tutti i 7 Concorde britannici (24 luglio 2000).

L'episodio negativo di maggiore importanza fu lo schianto al momento del decollo da Parigi, il 25 luglio 2000, di un velivolo dell'Air France che causò 113 vittime. (volo 4590); l'inchiesta portò alla luce una perdita di pezzi metallici da parte di un aereo americano e sembra siano stati questi ultimi la causa della foratura di una gomma del Concorde e dell'incendio al motore.

Questi fatti costrinsero la British Airways a sospendere temporaneamente i voli; gli stessi furono poi ripresi il 7 novembre 2001 per terminare definitivamente il 30 ottobre del 2003. Negli ultimi anni di servizio, i due Concorde volavano più per il prestigio della compagnia di bandiera francese e inglese, che per effettive esigenze di mercato.

I Concorde vennero smontati pezzo per pezzo e questi ultimi vennero messi all'asta a prezzi esorbitanti, ma ciò non frenò la passione dei collezionisti.

La cabina di pilotaggio era dotata di strumentazione alquanto antiquata rispetto ai moderni sistemi di pilotaggio strumentale, ma la macchina per il suo tempo era straordinariamente moderna.

Nessun commento: