09 aprile, 2008

Teatro e carcere alla "Settimana per la legalità"


Seconda giornata della “Settimana per la Legalità” dedicata al dibattito dal titolo Teatro e carcere. Presenti il magistrato di Cassazione Raffaele Cantone, il direttore del carcere di Rebibbia Carmelo Cantone, il musicista Nicola Piovani, il cantante Raiz, una giovane dell'associazione ‘Addiopizzo’, il regista teatrale Fabio Cavalli e un ex carcerato.

Il magistrato Raffaele Cantone ha esortato gli oltre 200 studenti presenti al teatro Piccolo Eliseo di Roma “a conoscere il fenomeno della mafia e a partecipare alle iniziative sociali perchè è non lasciando solo chi denuncia estorsioni che la si può battere”.

Nel rispondere alle domande dei ragazzi, lette dai ‘pizzini’ scritti dagli studenti, il magistrato che ha un trascorso professionale alla procura di Napoli, ha spiegato che ''la criminalità organizzata e' riuscita ad attecchire nel territorio grazie al consenso esplicito o tacito della popolazione''.

Il direttore del carcere di Rebibbia Carmelo Cantone ha descritto l’Istituto di Rebibbia “non come un carcere all’avanguardia, ma un carcere possibile, dove da tempo la riabilitazione è tra le priorità e consiste anche nell’aprire le porte alla musica (Nicola Piovani ha tenuto un concerto apprezzatissimo) e al teatro, ex-detenuti hanno trovato proprio nella recitazione una strada per ricominciare”.

Nessun commento: