28 aprile, 2008

Via Margutta, dal 30 aprile i "Cento Pittori"


Arriva la primavera, torna l'arte nel cuore di Roma con la 78ma edizione di "Cento pittori a via Margutta", la storica collettiva all'aperto: oltre 3.000 opere – oli, acquerelli, disegni e sculture – esposte dal 30 aprile al 4 maggio, sulla via che riacquista la funzione di galleria d'arte 'en plein air' dopo i lavori di rifacimento del manto stradale.

Novità dell'edizione 2008 della rassegna (patrocinata da Comune, Provincia e Regione), la forte presenza delle nuove leve: una nutrita schiera di giovani pittori che hanno chiesto all'associazione dei "cento" di esporre accanto ai veterani. Altra novità, la presenza di Katia Ricciarelli come madrina.

A via Margutta 2008 partecipano oltre 120 artisti da tutto il mondo con tecniche diverse e caratteri stilistici di ogni segno, dal figurativo all'astratto, dal ritratto al paesaggio, dalle riproposizioni simboliste al neo-surrealismo. Tra gli ospiti stranieri la polacca Margherita Lipinska, il greco Mario Korinthios, il peruviano Freddy Toledo.


Anche quest'anno, infine, sono in programma abbondanti libagioni con il vino di una nota azienda agricola, da sempre legata ai pittori di via Margutta. Il pubblico, naturalmente, è invitato a brindare con gli artisti.

La mostra all'aperto, unica nel suo genere, ha un orario generoso: si passeggia tra quadri e cavalletti ogni giorno dalle 10 alle 21 senza intervalli, fino a domenica 4 maggio. Gratis, ovviamente.

Nessun commento: